Il bonus figli da 160 euro non esiste più

bonus figli famiglia coronavirus

Avevamo parlato del bonus di 160 euro per le famiglie qualche settimana fa, ma ad oggi sembra proprio che la proposta sia stata scartata dal governo.

Il bonus di 160 euro era stato promesso dalla ministra per le pari opportunità e la famiglia, Elena Bonetti, ma di fatto è finito nel cestino perché non è stato approvato.

Il bonus figli da 160 euro non si fa più

In Italia ci sono 12 milioni di famiglie con 8,4 milioni di figli a carico in età scolastica e la chiusura delle scuole ha sicuramente messo in ginocchio moltissime di queste famiglie.

Stando poi ad alcune anticipazioni sul nuovo Decreto Rilancio, sembra che gli asili e i centri estivi possano riaprire. Ancora però non sono state date comunicazioni sulle modalità di queste riaperture.

bonus figli famiglia coronavirus

Proposte per aiutare le famiglie in crisi da coronavirus

Il popolo della famiglie ha messo a punto una serie di proposte per aiutare le famiglie in difficoltà in questo periodo storico:

  1. assegno di 200 euro mensili per ogni figlio fino ai 15 anni d’età, senza tenere conto del calcolo ISEE
  2. congedo parentale straordinario con indennità all’80% per tutti i genitori con figli fino ai 12 anni di età
  3. riapertura dei parchi con precedenza a famiglie e bambini

Un’altra proposta per aiutare le famiglie in difficoltà la sta portando avanti Mirella Liuzzi, sottosegretario allo Sviluppo Economico. Il 5 maggio ha presentato un progetto per ottimizzare la connessione Internet di tutta Italia. Questo per agevolare la didattica a distanza e lo smart working per i genitori. Anche qui si parla di un bonus fino a 500 € per la connessione Internet e per l’acquisto di computer e tablet. Il calcolo del bonus avverrebbe sempre tramite reddito delle famiglie e quindi con differenze di ISEE.

 

Leggi anche: