I parenti stretti possono far male alla salute di una famiglia

Da una ricerca americana del Southwestern Medical Center è emerso che sono i rapporti familiari quelli che vanno ad incidere maggiormente sulla salute delle persone. Infatti è stato dimostrato che rapporti tesi con sorelle o fratelli, con i genitori o con membri di una famiglia allargata sono più dannosi per le persone rispetto ai problemi di coppia. Provocano una maggiore incidenza di ictus, mal di testa e mal di stomaco. La ricerca è pubblicata sul Journal of Family Psychology.

L’importanza del clima familiare

Con questa ricerca si è avuta la conferma che il clima emotivo che si vive in famiglia influisce molto sulla salute. Più si vivono rapporti tesi e poco piacevoli con i parenti stretti più si ha uno sviluppo e un peggioramento di condizioni croniche critiche. Alcune di queste sono: l’ictus, il mal di testa e il mal di stomaco. Tutto ciò è risultato essere una novità agli occhi dei più, in quanto si è sempre pensato che sono i rapporti di coppia quelli più nocivi per una persona e sono sempre questi che influenzano maggiormente la salute sia psichica che mentale delle persone. L’autrice di questo studio è Sarah B. Woods, che tiene a sottolineare come il clima emotivo familiare ha avuto un grande effetto sulla salute generale delle persone sottoposte allo studio.

Cosa ha rivelato la ricerca

“Siamo rimasti sinceramente sbalorditi” aggiunge Sarah Woods; nessuno infatti si aspettava un tale risultato. I ricercatori si sono mossi così: hanno utilizzato i dati di un campione molto largo di partecipanti, sono stati infatti 2.802 e a questi hanno sottoposto un sondaggio nel quale venivano fatte domande sulle tensioni oppure sul sostegno che si è ricevuto in famiglia, così come nel rapporto di coppia. Dallo studio è poi emerso che la tensione nelle relazioni familiari era associata a un maggior numero di condizioni croniche 10 anni dopo nei partecipanti, cosa che non era accaduta per quanto riguarda il rapporto di coppia, in cui non sono stati osservati effetti significativi sulla salute.

È chiaro quindi che la salute dei partecipanti risente molto di più delle tensioni familiari che di quelle di coppia, e che la gente sta meglio o peggio a seconda dei rapporti familiari che vive. Ma c’è una spiegazione a questo? Magari ciò dipende dal fatto che i rapporti di coppia si possono sempre interrompere e l’altro può ritornare ad essere un “estraneo”. Ciò invece non può funzionare per i rapporti familiari, in quanto questi sono per sempre.