I miei figli sono estroversi e io sono esausta

Ho due figli e sono esausta.

Entrambi i miei figli sono estroversi e io forse non sono mai stata preparata ad essere mamma di due figli estroversi. Mi considero una persona socialmente attiva, ma a volte ho bisogno dei miei spazi e di stare da sola.

Sono un buona ascoltatrice, ma a volte preferisco leggere un buon libro in solitudine. Posso fare un sacco di cose insieme ad altre persone, ma il mio divertimento in pubblico ha comunque una durata limitata. Per i miei figli non è così. Se fosse per loro ogni giorno dovremmo invitare i loro amici a casa, dovremmo partecipare a feste, andare al parco giochi, al cinema, in un parco tematico….

Mentre altri bambini hanno attraversato varie tappe passando anche da quelle di relativa tranquillità , i miei figli no, i miei figli odiano stare in casa, se fosse per loro dovremmo stare fuori ventiquattro ore su ventiquattro e io sono esausta. Ogni weekend devo inventarmi qualcosa per riempire le loro giornate. Hanno un’energia incontenibile. Quando andiamo in grandi città adorano stare in mezzo alla folla. Amano andare nei grandi negozi affollati. La prima volta che li ho portati in una metropolitana, quasi esplodevano dall’eccitazione mentre mi sentivo come un palloncino sgonfio con un disperato bisogno di un pisolino.

Non mi sto necessariamente lamentando. Sono contenta che abbiano la capacità di fare amicizia facilmente e mi dispiace molto quando devo dir loro di no quando mi chiedono di invitare amici a casa. Io ho bisogno di tempo per rifornirmi di carburante e semplicemente non posso essere il tipo di madre che voglio essere quando sono a disposizione dei bambini 24 ore su 24.

Voglio assecondarli nella loro socialità ma è anche giusto che loro imparino a rispettare il mio bisogno di tranquillità. Andare al parco giochi o a feste di compleanno comporta a volte un grandissimo sforzo, ti ritrovi a dover socializzare per forza e non sempre ne hai voglia.

Ho dato alla luce due coniglietti Energizer e ho bisogno di grosse dosi di caffeina e sonno per riuscire a gestirli. Così per ora la mia vita è un continuo equilibrio tra il loro bisogno di vita sociale e il mio bisogno di non socialità.