I miei figli non vorrebbero mai vestirsi

vestirsi

I miei figli non vorrebbero mai vestirsi, sembrano essere allergici ai vestiti. Appena entriamo in casa, li tolgono in maniera frenetica, li lasciano in un mucchietto accanto alla porta e via a giocare.

Quasi ogni mattina devo gestire i loro capricci. Non vogliono vestirsi e  sembra non andare mai bene nulla tra tutto quello che hanno a disposizione. Per  provare a rendere la cosa più semplice ho iniziato a portarli con me quando vado a comprare delle cose per loro e renderli responsabili delle loro scelte. Ma a volte si rifiutano di mettere quello che proprio loro hanno scelto con tanto entusiasmo.

La cosa più fastidiosa è quando dopo essere entrati in casa si tolgono tutti i vestiti e dopo mezz’ora dobbiamo riuscire e sono costretta a farli rivestire.

Forse dovrei provare a dar loro maggiore autonomia e insegnargli a vestirsi da soli, ovviamente tenendo conto del fatto che i loro gusti non sono i miei e che probabilmente sugli abbinamenti di colore potrebbero osare molto.

In tutto questo però devo dire che una cosa non mi dispiace, ovvero che fin da piccoli, entrambi, dimostrano di sapere il fatto loro e di avere comunque dei gusti ben definiti. A mio figlio piacciono tantissimo le magliette che siano in grado di comunicare qualcosa, ovvero che abbiamo un disegno o un personaggio. Mia figlia adora tutto ciò che permette di volteggiare creando un effetto ballerina.

Ovviamente quando racconto questa mia situazione alle altre mamme sembra che a nessuna di loro sia mai capitato di dover discutere con i figli sui vestiti da mettere. La maggior parte mi risponde che quello che viene prparato fin dalla sera prima sul letto poi viene indossato senza batter ciglio.

Forse sto sbagliando qualcosa? Forse concedo loro troppa autonomia di scelta? Ricordo che quando ero piccola mia madre adorava vestirmi come una bambolina-perfettina (quello che non potrò mai dimenticare sono le scarpe di vernice) e appena ho avuto l’opportunità di ribellarmi ho optato per un look alquanto alternativo.

Non vorrei che i miei figli si sentano costretti in qualcosa che a loro non piace, ma sono seriamente combattuta tra l’imporre comunque dei piccoli limiti.

E i vostri figli fanno disperare come i miei?