I bambini sono i veri eroi di questa pandemia

bambini i veri eroi

Sono i bambini i veri eroi di questa pandemia. Sono i bambini quelli a cui è stato chiesto il sacrificio più grande. Sono i bambini ai quali ogni giorno viene tolto qualcosa. Sono i bambini ai quali non riusciamo a dare le risposte che meritano.

eroi

I bambini sono i veri eroi di questa pandemia: ecco perchè

La scuola chiusa da un giorno all’altro, il non poter più vedere gli amici, rinunciare alla libertà di poter giocare all’aria aperta. E loro che hanno smesso di fare domande. Ed ora la scuola in presenza fatta di mille regole che hanno appreso senza batter ciglio, fatta di distanziamento, di intervalli fermi al proprio banco, di pasti a volte consumati freddi perchè non si può andare tutti in mensa allo stesso orario. Bambini ai quali è stato spiegato esistere una stanza COVID dove vengono portati per un colpo di tosse e qualche linea di febbre.

Bambini che portano due sacchetti nel grembiule, uno per contenere la mascherina che la scuola fornisce loro, troppo stretta che non fa respirare. Bambini che non possono più giocare con altri bambini perchè loro le regole le rispettano, mentre gli adulti a volte non lo fanno, mentre gli adulti si lamentano delle mascherine, mentre gli adulti fanno manifestazioni per dire che quello per cui stiamo togliendo la libertà ai nostri bambini non esiste.

Bambini che non possono più giocare a basket, a calcio, a rugby, a pallavolo e che non si chiedono perchè alla tv quelli grandi lo possono fare. Bambini che sanno accettare perchè non interpretano, ma ascoltano e se qualcuno spiega loro il perchè di queste regole le mettono in pratica senza batter ciglio.

Bambini che hanno imparato a non chiedere più perchè sanno che mamma e papà le risposte non possono darle, bambini che chiedono solo di poter andare a scuola perchè stare davanti allo schermo a loro non piace.

Alla fine di tutto sono e saranno loro gli eroi di questa pandemia.