I bambini si comportano peggio con la mamma. Lo dice uno studio.

Hai mai notato che i tuoi figli si comportano meglio quando tu non ci sei? Probabilmente ogni mamma l’ha notato. È quasi una cosa universalmente nota che i bambini si comportino peggio con le loro mamme.

Esiste uno studio che dimostra tutto questo. Diversi psicologi sostengono, infatti, che i bambini tendano a tirar fuori il peggio di sé in presenza della mamma. Non dobbiamo però attribuire tale atteggiamento negativo ad una mancanza di autorevolezza da parte del genitore, infatti, sembra che il bambino si comporti così proprio perchè riconosce nella propria madre il punto di riferimento più forte in assoluto.

A rivelarlo è uno studio condotto dai ricercatori dell’Università di Washington su un campione di 500 famiglie. Lo studio statunitense ha stabilito che i bambini si comportano peggio in presenza della madre rispetto ad altre figure autoritarie. Capita molto spesso infatti che i piccoli si comportino in maniera adeguata rispetto al contesto in cui si trovano, soprattutto quando sono in presenza di persone diverse dalla madre. Lo studio ha portato a risultati strabilianti: se la madre è nella stessa stanza del figlio, quest’ultimo tende a fare più capricci, a piagnucolare e a disobbedirle.

Come abbiamo già detto, la ricerca condotta dai ricercatori statunitensi ha coinvolto un campione di 500 famiglie. I parametri presi in considerazione si sono riferiti a pianto, capricci, comportamenti disobbedienti ed eventuali atteggiamenti aggressivi. Gli esiti dello studio hanno evidenziato come tutti i bambini a partire dagli otto mesi di età fossero in grado di comportarsi in maniera adeguata, giocando tranquillamente e senza fare capricci, in assenza della madre. Nel momento in cui i piccoli ricevevano le istruzioni da una voce diversa da quella materna eseguivano il compito in maniera positiva, senza opporsi in nessun modo. Quando i ricercatori però, facevano entrare nella stanza la madre, oltre il 90% dei bambini, cominciava a mettere in atto comportamenti capricciosi e disobbedienti, a piangere e a piagnucolare più di quanto non facesse precedentemente all’arrivo della genitrice.

I ricercatori dell’Università di Washington sono giunti alla conclusione che tali comportamenti vengono messi in atto dai bambini per via del forte rapporto di fiducia che li lega alla madre: per quanto cattivo possa essere il loro comportamento, sanno con certezza di essere accettati e protetti in maniera incondizionata e si sentono liberi di comportarsi in maniera più disinibita quando la madre è nei dintorni.

I bambini si comportano peggio  in presenza della mamma perchè si sentono totalmente liberi di esprimersi e perchè sanno che qualsiasi cosa faranno nulla potrà mettere in discussione il loro legame affettivo più forte.

I bambini considerano la casa l’ambiente più sicuro. Quando fanno qualcosa che non dovrebbero fare, consapevolmente,  sanno che anche se li sgriderai, il vostro rapporto non verrà mai messo realmente in discussione. Quando i bambini sono a scuola si trattengono tantissimo. In altre parole, ci vuole un sacco di autocontrollo per loro per rispettare delle regole per così tante ore. I bambini sanno cosa il mondo si aspetta da loro in determinati contesti e quando arrivano a casa sono come una bottiglia di coca cola che è stata scossa fino a quando non sta per scoppiare. Se togli il coperchio troppo velocemente, esploderà. Non è colpa loro. È una sfida per i bambini controllare il loro comportamento per così tanto tempo.

E poi arrivi tu, tu che li amerai anche quando non rispetteranno quelle regole. Possono finalmente respirare e rilassarsi. Possono essere chi sono finalmente: scontrosi, contenti, forti, stanchi, disordinati.  Li amerai comunque, anche se ti arrabbi con loro. Ne sono certi.

Se tuo figlio è perfetto a scuola, all’asilo o a casa di un amico e poi in tua presenza si comporta come un pazzo è normale. Fai un respiro profondo e ricorda che se i tuoi figli sono più carini quando sono in presenza di altri e rispettano le regole fuori casa è perché stai facendo bene il tuo “lavoro” di mamma

Hai insegnato ai tuoi figli come comportarsi bene nel mondo.

Ancora più importante, hai insegnato loro che sei una mamma amorevole che li amerà oggi, domani e per sempre.