Ho comprato a mia figlia il suo primo diario

bambina diario

Alla fine è arrivato anche questo momento. Ho comprato a mia figlia il primo diario per la scuola.

Questi sei anni sono trascorsi così in fretta, sono stati caratterizzati da tantissimi traguardi, piccoli e grandi e ora è arrivato il momento di comprare il suo primo diario. Su quel diario inizierai a programmare la tua vita e inizierai a scandire il tempo con date e scadenze. All’inizio saranno solo poche righe poi diventeranno pagine nelle quali inizierai a raccontare la tua storia.

Quel diario potrebbe diventare un domani il luogo in cui racconterai le tue paure, i tuoi primi amori. Lo spazio nel quale incollerai la foto del tuo attore o del tuo cantante preferito, lo spazio nel quale potrai idealizzare la tua vita futura, lo spazio che da adulta ti permetterà di ripercorrere la tua adolescenza.

Il tuo primo diario avrà come protagoniste delle bellissime principesse e poi quelle principesse lasceranno spazio alla moda, all’ironia o forse alla sobrietà e all’eleganza. Non riesco ad immaginarti da grande, non riesco ad immaginarti nella tua stanza china sulle pagine bianche a scrivere la tua vita, ma spero che lo farai, spero che deciderai di tenere un diario perchè quel diario un domani ti permetterà di essere una mamma migliore. Perchè? Perchè rileggendo le mie paure, le mie insicurezze, le mie passioni rivedo la ragazza che ero e posso in qualche modo comprendere la ragazza che sarai. Non banalizzerò i tuoi batticuori, ma rivedrò i miei. Non minimizzerò le tue insicurezze perchè rivedrò le mie, non bloccherò le tue passioni ma ti racconterò le mie.

Ti racconterò di quando ero come te, ti mostrerò i miei primi diari e tu scoprirai forse una mamma diversa o avrai la conferma di quanto possiamo essere state simili in tempi diversi. Non vorrò leggere il tuo diario, se vorrai un giorno sarai tu a mostrarlo a tua figlia. Non vorrò conoscere i tuoi segreti, vorrei solo farti sapere che non sarai mai sola nelle tue emozioni.