Gravidanza criptica: quando sei incinta ma non lo sai

gravidanza criptica

Gravidanza criptica: non sapevo di essere incinta

La gravidanza criptica (o gravidanza misconosciuta) è così chiamata perchè  una donna non scopre di essere incinta fino alla 20° settimana, o fino a 5 mesi, capita per un caso su 500.

Gravidanza criptica: quando si verifica

Ma come fa una donna a non sapere di essere incinta? I fattori per cui si verifica una gravidanza criptica possono essere diversi, ad esempio vi sono i test che danno un falso negativo, oppure si effettua il test troppo presto o lo si usa in modo scorretto. Un altro fattore può essere legato all’irregolarità del ciclo o alla comparsa del ciclo in gravidanza

La gravidanza criptica può essere causata anche da altri fattori, tra cui l’uso di alcuni metodi contraccettivi, una gravidanza recente, livelli elevati di ormoni dello stress, basso grasso corporeo o sindrome dell’ovaio policistico, tra gli altri.

In alcuni circoli medici si parla di negazione della gravidanza, ma ciò non suggerisce una smentita consapevole da parte della madre, ma piuttosto una negazione del corpo quando la quantità di gonadotropina corionica umana (hCG) è troppo bassa per essere rilevato da un’analisi delle urine o del sangue.

Ci sono poi delle condizioni di struttura fisica che favoriscono il verificarsi di una gravidanza criptica: questo capita sia alle donne dalle forme un po’ più abbondanti, sia a quelle più minute dove per esempio la pancia non è visibile se non dopo 5/6mesi.

Gravidanza criptica: quali possono essere le conseguenze

Emotivamente chi si ritrova in questa condizione emotivamente potrebbe sentirsi come chi deve affrontare una gravidanza non voluta. Questa è solitamente associata ad ansia e depressione. Relativamente alla salvaguardia del feto ovviamente il non sapere di essere incinta potrebbe portare comunque la donna a consumare alcol o comunque a non prendere i dovuti accorgimenti dal punto di vista alimentare e comportamentale.

Quanto dura la gravidanza criptica?

Nella maggior parte dei casi, una gravidanza criptica viene rilevata ad un certo punto dopo la 20 ° settimana di gravidanza, quando i sintomi della gravidanza diventano più difficili da perdere e l’aumento di peso diventa più ovvio. Tuttavia, in molti casi, la gravidanza criptica può durare per tutta la durata del trattamento, e una donna sarà completamente inconsapevole di essere incinta fino a quando non inizia la travaglio e inizia a sperimentare contrazioni.

Ti può interessare anche: