Fondo unico famiglia: ecco di cosa si sta discutendo in questi giorni

La famiglia è il nucleo fondante del sistema sociale del nostro paese. Il tema della famiglia è in questo momento una delle priorità del nuovo Governo Conte ed è proprio per questo motivo che si vuole valorizzare tutto ciò che ruota intorno ad essa. Alcuni dei temi salienti di cui si stanno occupando le istituzioni oggi sono: l’innalzamento dell’indice di natalità in Italia, l’importanza dell’educazione dei figli da garantire a tutti e la possibilità di fare accedere tutti i ragazzi agli studi, investendo sul loro presente e ancor di più sul loro futuro. Temi questi tutti presenti nella nuova manovra del governo che riguarda il fondo unico.

Capitolo famiglia e fondo unico 

Intento principale del Governo è quello di inserire nella nuova manovra il Fondo Unico per le famiglie: dal 2020 le risorse attuali dei bonus nascita, bebè e nido confluiranno in un unico fondo che potrà contare su una dote aggiuntiva di circa 500 milioni. A questi 500 milioni sono poi da aggiungere altri 1,5 miliardi di euro provenienti dagli attuali bonus e destinati al fondo. Il nuovo Governo è nato con l’intento di investire sull’educazione e sulle famiglie, dando la possibilità a tutti gli strati della popolazione di concorrere al bene comune del paese. Per quanto riguarda il capitolo famiglia sono in arrivo grosse novità. Prima di tutto l’ingresso nella manovra del fondo unico, che apre anche la strada all’assegno unico (consistente in 240 euro al mese per ogni figlio fino a 18 anni). L’intento è quello di riordinare gli aiuti alle famiglie più bisognose, con redditi medio-bassi e di far confluire tutte le risorse attuali dei bonus in un fondo unico. Ad esempio il fondo unico per la famiglia per il 2020 prevede, tra le altre cose, asili gratis per le famiglie con i redditi più bassi. Si può notare quindi l’attenzione posta dal Governo su un tema così delicato. Si intende lottare contro l’inverno demografico e al contempo è palese il volersi porre al fianco delle famiglie, con aiuti concessi a favore sia dei genitori che dei figli.

“Le famiglie sono la forza di questo paese”

Si esprime così il Ministro alle Pari Opportunità e alla Famiglia Elena Bonetti, non escludendo che ci potrebbero essere altre iniziative sempre di questo genere da inserire nella manovra. Il fondo unico per la famiglia rappresenterebbe, quindi, solo un punto di partenza e non d’arrivo per la svolta che il nuovo Governo intende dare. “La famiglia è al centro dell’interesse di questo Governo”, così afferma il Ministro Di Maio del M5S ed è proprio da questa che si vuole ripartire. Bisogna sempre ribadire l’importanza delle famiglia nella nostra società, per il fatto che rappresenta una delle forze principali del nostro paese. Per far sì che tutto vada per il verso giusto è necessario quindi che ci sia alleanza tra tutti gli organi politici, ed in particolare tra i partiti ed il Parlamento. A quest’ultimo infatti, spetta poi il compito di distribuire le risorse destinate a vario titolo alle famiglie.

TI può interessare anche: