Ecco tutte le novità per quanto riguarda il bonus famiglia 2020

Il bonus famiglia 2020 è un insieme di agevolazioni fiscali che hanno come scopo quello di migliorare lo stile di vita delle famiglie più povere e di agevolarle con le spese che devono sostenere. Vediamo alcune di queste novità.

Il pacchetto proposto dal nuovo Governo che tutela la famiglia è collegato alla Legge di Bilancio 2020. Si trovano qui molte novità per quello che riguarda la famiglia e il suo benessere: l’assegno unico per figli, il bonus nido, l’aumento del numero dei giorni per il congedo di paternità (che passa da 5 a 7 giorni) e in più sono anche previsti interventi a favore di tutti quelli che a partire dal 2021 diventeranno genitori. Previste tante agevolazioni e novità per le famiglie che hanno lo scopo di mettere ordine in quello che già c’è e di inserirsi in un piano di aiuto più ampio.

Bonus famiglia 2020: novità sul congedo papà 2020

Iniziamo con il congedo papà. Questo in Italia non è facoltativo, ma obbligatorio e mentre in passato consisteva nel fruire di 5 giorni per dedicarsi alla cura del figlio, adesso con la nuova Legge di Bilancio i giorni sono stati aumentati a 7. Importante è sottolineare che durante questo congedo il papà mantiene comunque il diritto all’intera retribuzione (ha tempo però cinque mesi per usufruirne). Grazie a questa misura si vuole cercare di dare un nuovo impulso alle nascite nel nostro paese, sempre troppo basse.

Bonus nido: ultimi aggiornamenti

Per venire incontro alle famiglie più bisognose il pacchetto bonus del Governo prevede molte novità. Prima di tutto il Governo punta a rendere l’asilo gratis per le famiglie più bisognose (ma per questo si dovrà ancora lavorare) e in più sembra si pensi di aumentare la soglia del bonus nido (il rimborso spese sui costi del nido che tocca a tutte le famiglie indipendentemente dalll’ISEE). Con la Legge di Bilancio il rimborso dovrebbe aumentare, ma solo per le famiglie portatrici di un reddito medio-basso e per far ciò verrà introdotta una soglia ISEE. L’importo massimo del rimborso per queste famiglie sarà pari a 272,70 euro al mese. Sempre per gli asili nella Manovra si parla di una ristrutturazione degli edifici già esistenti e di un progetto di costruzione di nuovi spazi per i bambini.

Bonus famiglia2020: Assegno unico

Altra novità importante riguarda l’assegno unico, che dovrebbe essere introdotto in maniera stabile dal 2021. Questo consiste in un sostegno mensile che viene riconosciuto a tutte le famiglie per ogni figlio nato successivamente al 2021 e sarà erogato a tutti indipendentemente dall’ISEE (sarà poi in seguito rimodulato in base al reddito). La durata dell’assegno sarà sempre 12 mesi e sarà esentasse. L’assegno unico prende il posto delle attuali agevolazioni previste per le famiglie e i nuovi nati e potrà andare dai 240 euro al mese (per i figli minorenni) ai 400 euro (per ogni figlio fino ai 3 anni). 

Oltre a queste importanti novità ne sono previste altre: sconti sulle bollette dell’acqua luce e gas, aiuti per le famiglie numerose e per i caregiver (coloro che si occupano e assistono persone ammalate o disabili). In più sono previsti sostegni economici per i bambini alla nascita e anche per i ragazzi neo maggiorenni.

Ti può interessare anche: