Ecco perchè noi mamme dobbiamo baciare di più i nostri bambini

Un bacio delle mamme da sempre cura tutte le ferite.  Questo potere terapeutico però non ha solo un valore affettivo, ma dietro ad un gesto così semplice ci sono delle motivazioni scientifiche.

Ogni mamma ha come riflesso incondizionato quello di dare un bacio al proprio figlio dopo una brutta caduta, una delusione o un pianto. Si tratta di una forma di comunicazione istintiva che ha una funzione protettiva e consolatoria.

L’Università di Pittsburgh ha studiato le conseguenze psicologiche sui bambini dopo aver ricevuto un bacio dalla loro mamma. Lo studio è pubblicato sulla rivista “The Journal of American Parenting” ed è stato condotto su oltre 250 bambini con piccole lesioni o ferite a seguito di piccoli incidenti o cadute.
Qual è stata la risposta di questo esperimento? Semplice, i bambini che avevano ricevuto la consolazione e i baci delle proprie mamme erano guariti in tempi decisamente più brevi rispetto ai bambini che avevano ricevuto una banale medicazione senza alcun gesto affettuoso.

Questo studio non dimostra nulla di nuovo ma fortifica la convinzioni che il comportamento genitoriale sia alla base della salute del proprio figlio sia fisica che psicologica. La componente affettiva svolge un ruolo fondamentale nei processi di guarigione, il bambino non si sente solo curato, ma anche amato.

Ma gli studi sono andati ben oltre dimostrando il perchè la saliva di una mamma guarisce tutte le ferite.

Un altro esperimento è stato condotto nell’Università del Cile dove il Professor Vicente Torres è arrivato alla conclusione che nel bacio di una mamma, più precisamente nella sua saliva, è presente dell’istatina, una proteina che svolge un ruolo base nella formazione di nuovi vasi sanguigni. Insomma, il bacio della mamma è un aiuto in più nella guarigione della ferita. Oltre alle proteine, grazie ad un bacio, si sprigionano anche gli ormoni della felicità come le endorfine e la serotonina, alleati nel rafforzamento delle difese immunitarie. In conclusione, baciate di più i vostri figli e rendetevi sempre a disposizione per ascoltarli dopo un litigio o per consolarli dopo una brutta caduta.