Ecco perchè le mamme sono sempre le ultime ad uscire di casa

Mi chiedevo perché mia madre fosse sempre l’ultima a uscire di casa.

Per un po’ ho pensato che fosse perché impiegava più tempo per prepararsi.

Ho pensato che a volte aspettasse fino all’ultimo minuto.

Avevo il sospetto che non volesse uscire in pubblico senza i capelli o la matita per le labbra, anche se non riuscivo a immaginare perché a una mamma sarebbe importato così tanto, davvero.

Solo di recente ho capito la risposta, essendo diventata mamma io stessa.

Perché mentre il resto di noi aspettava fuori, tutti avvolti nelle sciarpe, nelle giacche e nei cappelli che lei ci aveva preparato, o ricoperti di crema solare che ci aveva spalmato il viso mentre mettevamo le infradito e i costumi da bagno che aveva distribuito, la mamma stava riempiendo i thermos con cioccolata calda, stava preparando i pranzi al sacco e si stava assicurando che la luce del bagno fosse spenta, stava controllando che tutte le finestre fossero chiuse, stava recuperando un cambio di vestiti di ricambio per noi per ogni evenienza, stava cercando un pochino di tempo per usare il bagno da sola.

E ogni volta che finalmente appariva, infilandosi la giacca mentre chiudeva a chiave la porta d’ingresso, incontrava sempre un’esasperata, “Mamma ti muovi?!”

Per molto tempo non l’ho capito. Poi sono diventata mamma. E alla fine mi sono resa conto che mia madre non era l’ultima a uscire perché era pigra o disorganizzata o lenta o eccessivamente preoccupata per il suo aspetto. . .Era perché si prendeva cura di tutti e di tutto il resto prima di prendersi cura di se stessa.

Ed è proprio quello che fanno le mamme.