Dove si trova il villaggio dei Puffi in Italia e come arrivarci 

Villaggio dei Puffi in Italia: dove si trova? Chi non ha mai desiderato compiere un viaggio per vedere se davvero esiste il villaggio dei Puffi? Quante volte ci siamo chiesti: “ma dove vivono i puffi?”. 

Ebbene, questa domanda ha adesso una risposta e seguendo le linee guida di questo articolo i più curiosi potranno finalmente arrivare al “Villaggio dei Puffi in Italia”

Il Villaggio dei Puffi in Italia si trova presso Bardineto (SA), in Liguria. E’ proprio qui che si possono ammirare delle costruzioni alquanto bizzarre, simili a dei bungalow a forma di fungo, che fanno subito venire in mente quelle del famoso cartone animato. 

Ma adesso vediamo esattamente di capire in cosa consiste questo villaggio così caratteristico. 

Dove si trova il Villaggio con le case a forma di fungo

Il cosiddetto Villaggio dei Puffi si trova in Liguria, esattamente a Bardineto in provincia di Savona, in località Biulla Valloni 31. 

Bardineto è una piccolissima località di appena 800 abitanti, situata presso gli Appennini liguri in Val Bormida, sulla sponda destra del fiume Bormida di Millesimo. Dista solo 2 ore da Torino. 

È un paesino davvero piccolo, che poco può offrire a dei turisti; ma è solo qui che i genitori con i loro piccoli possono trovare un luogo diverso e molto suggestivo, immerso nella foresta, dove trascorrere dei piacevoli momenti insieme e scattare foto uniche. 

Per arrivare al villaggio, situato alla fine di una strada a tornanti, ci si impiega circa 20 minuti, dopo aver preso sulla A10/E80 l’uscita Borghetto Santo Spirito e aver proseguito per Toirano lungo la SP1. 

Chi ha costruito il Villaggio dei Puffi 

Solo a Bardineto quindi esiste un piccolo borgo immerso nel bosco formato da un agglomerato di casette a forma di fungo, realizzato da un appassionato sia di costruzioni che di funghi (tipica vegetazione di quella zona), un tale Mario De Bernardi.

De Bernardi sul finire degli anni ‘60 del Novecento decise di costruire a suo piacimento questo villaggio formato da case molto particolari, a forma di fungo. 

Il villaggio dei puffi attrae da sempre turisti e appassionati curiosi di visitare questo particolare borgo costruito nell’entroterra e formato da costruzioni a forma di funghetto.

Il villaggio si trova infatti fuori città, circondato da alberi, pini e faggi in un posto incontaminato che ricorda quello del cartone animato e dà un tocco diverso e caratteristico alla terra ligure. 

Villaggio dei Puffi: è proprietà privata?

Queste case-fungo sono nate con l’intento di accogliere i turisti e di farli anche soggiornare al loro interno; sono infatti delle case a tutto tondo, alcune più piccole (monolocali) e altre un po’ più grandi (bilocali) ed inizialmente anche attrezzate. 

Per molto tempo la loro funzione è stata questa, ed ora non è più così. 

Il villaggio è proprietà privata e infatti, ad oggi, può essere visitato solo esternamente senza dare la possibilità ai turisti di accedere all’interno delle case e senza avere dunque la possibilità di soggiornarvi all’interno come in passato. 

Attualmente le case non sono in ottimo stato, anzi si presentano in stato di abbandono

Gli eredi di De Bernardi hanno però espresso la volontà di effettuare una pulizia ed una manutenzione della zona, comprese le case ed il terreno, lasciando inoltre una zona visitabile per i numerosi turisti del luogo. 

Gli eredi si sono spesso lamentati dell’invadenza riscontrata in alcuni turisti, che dimenticano essere il Villaggio una proprietà privata. 

Lamentano anche la totale mancanza di privacy, nonostante la presenza di cartelli e recinzioni che indicano la zona come privata. 

Vi raccomandiamo quindi, nel caso in cui vi venga voglia di visitare questo magico posto, di fotografare le case dall’esterno della proprietà.