Dormire con i miei figli mi fa stare bene

Ho trascorso e ancora sto trascorrendo tantissimo tempo nel letto con i miei figli. Ho praticato il co-sleeping da quando sono nati, con la prima figlia ho fatto più volte il vano tentativo di abituarla a dormire nel suo lettino, poi è arrivato il secondo e per evitare gelosie li ho messi entrambi con me nel lettone.

Questa scelta mi ha salvata dal trascorrere notti insonni ma mi ha condannata in parte ad una dipendenza dalla quale difficilmente mi libererò.

Una dipendenza che nasce da quel momento così intimo e magico del sentirli addormentare con la loro testolina accanto alla mia, del sentire il loro respiro farsi sempre più profondo e del loro cercare un contatto che sia di un tocco o di un abbraccio.

E l’attimo dopo nel quale ti ritrovi per non svegliarli e trovare un attimo per te nascondendo la luce del telefono sotto le coperte a scorrere Facebook sperando che i miei figli non si accorgano di quello che sto facendo.

A volte, nel buio, i miei bambini si accoccolano contro di me, e io mi ritrovo a respirare il dolce profumo dei loro capelli, sento le guance calde contro il mio collo, o loro piccoli cuori che battono nel petto – e in quel momento so di essere felice.

E poi ti ritrovi con il loro piede conficcato su un fianco se non in faccia, le loro mani sul tuo volto limitandoti la respirazione e il tuo spazio sempre più ridotto al minimo indispensabile.

E la sera successiva ti ritrovi ancora lì a chiederti se sia giusto o sbagliato, se una volta addormentati puoi permetterti di lasciarli nel loro letto da soli…se poi si sveglieranno e arriveranno comunque a stravolgere il tuo sonno.

E poi la bellezza di ritrovarti in piena notte addormentata accanto a loro e di godere quel momento perchè sei consapevole che non sarà per sempre e che già tanto tempo è trascorso senza che te ne sia accorta.

Quando impareranno ad addormentarsi senza di te? Quando saranno così grandi da non cercare più il rifugio del lettone?

Non so quando questo accadrà, so che si tratterà di un passaggio naturale, ma per il momento mi sdraio con i miei figli, perché mi vogliono, perché è qualcosa che abbiamo sempre fatto, e perché è davvero solo una manciata di minuti nel mio giorno, ma significano il mondo per me e per i miei figli.

Mi sdraio con loro perché tra la scuola, il lavoro, i pasti, e altri impegni, è raro per noi avere momenti di silenzio e di vicinanza, così belli e profondi come quelli appena prima di dormire.

Mi sdraio con loro perché mi piace addormentarmi con loro, perchè ho bisogno di addormentarmi con loro.

Mi sdraio con loro perchè ci sarà un momento in cui non mi chiederanno più di sdraiarmi con loro.