Dobbiamo essere consapevoli di essere mamme imperfette

Siamo mamme imperfette e abbiamo punti deboli. Importante è ammetterlo a noi stesse: non esiste mamma che non si senta in colpa per qualcosa, qualsiasi piccolissima cosa, nei confronti dei propri figli.

Quali sono i sensi di colpa delle mamme? Le mamme si sentono molto spesso inadeguate, temono di non fare il meglio per i propri figli. Ma le mamme sono tante e sono tutte diverse. E vogliamo mettere la mano sul fuoco che ognuna di queste mamme abbia dei punti deboli, che si senta in colpa per un qualsivoglia motivo. Perchè noi mamme siamo fatte così.

Mamme single, mamme di figli unici, mamme di gemelli, mamme che lavorano, mamme che non lavorano, mamme che hanno scelto di non lavorare, mamme ad alto contatto, mamme che chiedono aiuto. mamme che fanno tutto da sole, mamme che allattano, mamme che possono allattare, mamme che hanno scelto di non allattare, mamme che hanno avuto un parto naturale, mamme che hanno avuto un cesareo,  mamme che uscire di casa senza i propri figli proprio no e mamme che escono solo se sanno con chi lasciarli i figli, mamme che fanno fatica a ritrovare se stesse, mamme che si prendono del tempo per se stesse.

Non esiste una mamma, esistono tante mamme semplicemente imperfette, perchè ricordiamolo a nessuno è stato consegnato un libretto di istruzioni e molto è stato lasciato all’improvvisazione.  Ci siamo armate di pazienza e di coraggio e abbiamo iniziato a fare quello che ci sembrava essere la cosa migliore per noi e per la nostra sopravvivenza.  Abbiamo imparato e in molti casi lo abbiamo fatto sbagliando. E allora abbiamo pianto, ci siamo sentite inadeguate. Ma ci siamo riuscite con le nostre imperfezioni.

Perchè la perfezione non esiste, ma esiste il coraggio, esiste la perseveranza, esiste la forza. E mai come in questo momento dobbiamo essere fiere di sentirci mamme perfettamente imperfette e qualche volta lasciarci pure andare.

Ti può interessare anche: