Disfunzione ormonale: non riesco a rimanere incinta

disfunzione ormonale

Gli ormoni sono dei messaggeri chimici che si occupano di determinati compiti regolatori all’interno del nostro organismo, per esempio gestiscono la funzione delle ovaie. Una disfunzione ormonale può essere la causa per una mancata gravidanza. E di solito un ciclo mestruale irregolare o assente ne è il primo sintomo.

disfunzione ormonale

Disfunzione ormonale: quali sono le cause

Le cause di una disfunzione ormonale possono essere diverse. Spesso si tratta di una disfunzione del centro nervoso. L’ormone che si occupa di stimolare il follicolo (ormone follicolo stimolante) e l’LH (ormone luteinizzante) vengono prodotti dall’ipofisi, questa, a sua volta, viene controllata dall’ipotalamo. Lo stress, lo sport antagonistico e il sovrappeso possono creare disturbi al funzionamento dell’ipotalamo.

Iperproduzione di ormoni maschili (iperandrogenismo)

Un’altra causa tipica è l’iperproduzione dell’ormone maschile (iperandrogenismo). Una forma particolare collegata all’iperandrogenismo è la sindrome dell’ovaio policistico. Se durante una visita si riconoscono tanti piccoli follicoli sul un lato dell’ovaio è chiaro che si ha una produzione eccessiva di testosterone (ormone maschile) che disturba l’equilibrio ormonale e impedisce un ciclo mestruale della donna.

Nel caso di alcune pazienti può essere presente anche una disfunzione del metabolismo degli zuccheri. La resistenza all’insulina fa aumentare la produzione di insulina nel pancreas. Cosa che, a sua volta, fa aumentare la produzione di testosterone nell’ovaio. Di solito queste pazienti sono in sovrappeso, ma non è detto che sia sempre così. Il primo consiglio è cambiare lo stile di vita, per esempio facendo più movimento o cambiando le abitudini alimentari.

Iperproduzione di prolattina

Un’ulteriore disfunzione ormonale è l’iperproduzione di prolattina. La prolattina viene prodotta dall’ipofisi e una presenza eccessiva di questo ormone disturba la produzione degli ormoni FSH e LH. Per motivi fisiologici viene prodotto soprattutto durante l’allattamento ed è responsabile per la mancanza del ciclo mestruale. Anche l’assunzione di medicine o la presenza di piccoli tumori possono far insorgere un’eccessiva produzione di prolattina.

Iperfunzione e ipofunzione della tiroide

Inoltre anche una disfunzione della tiroide può provocare un’errato funzionamento delle ovaie. La corretta funzione della tiroide è importantissima per evitare aborti spontanei.

Disfunzione ormonale: come si riconosce

Eccessiva stanchezza, chili di troppo, brufoli comparsi dal nulla?
Ecco solo alcuni dei possibili sintomi da non sottovalutare, causati potenzialmente da questi squilibri.
Ma come riconoscere i sintomi degli squilibri ormonali?

Lo sbalzo ormonale o le disfunzioni ormonali possono causare diverse condizioni di malessere fisico, come per esempio:

  •  Mestruazioni irregolari. 
  •  Disturbi del sonno.
  •  Acne cronica.
  •  Problemi di memoria.
  •  Problemi di stomaco.
  •  Stanchezza generale.
  •  Sbalzi d’umore e depressione.
  •  Appetito e aumento del peso corporeo.
  •  Mal di testa.
  •  Secchezza vaginale
  •  Scarsa libido
  •  Variazioni del seno

In presenza di questi segni, è bene non far finta di nulla! Il consiglio è sempre quello di parlarne con il proprio medico di fiducia, che saprà indicare gli esami da eseguire per valutare la presenza di eventuali squilibri e proporre la terapia migliore per ritrovare il giusto benessere.