Dipendenza da cellulare quali sono i sintomi e come curarla

Dipendenza da cellulare quali sono i sintomi e come curarla, questi è sicuramente un problema delle nuove generazioni di genitori e non sempre è facilmente riconoscibile.

Genitori sempre al telefono e i danni sui figli

La dipendenza dal telefono è stata oggetto di numerosi studi, tra cui quello sviluppato dal Dipartimento di Psicologia dell’Università di Madrid e pubblicato nell’NCBI. Lo studio ha utilizzato una varietà di criteri e approcci metodologici che gli hanno permesso di attestare che il telefono cellulare crea alto rischio di dipendenza sia per i giovani adolescenti sia per gli adulti. Sembra che questa dipendenza sia molto accentuata nelle mamme per diverse ragioni. Le mamme utilizzano il cellulare per gestire le comunicazioni che riguardano i figli (scuola, attività sportive) o per svagarsi dalle incombenze quotidiane. Per molte neomamme nei primi mesi a casa con i neonati il cellulare rappresenta il contatto con la realtà esterna.

Questa dipendenza dal telefono può causare namofobia, termine utilizzato per descrivere la paura di non avere accesso al proprio telefono; è un fenomeno che si è moltiplicato con l’ascesa degli smartphone. Ma c’è un altro potenziale pericolo per questa dipendenza che coinvolge i figli.

Ovviamente quando parliamo di dipendenza intendiamo l’incapacità di molti adulti di staccarsi dal cellulare disconnettendosi da ciò che realmente accade intorno al loro nucleo familiare, andando ad influire negativamente sulla relazione genitore-figlio.

Quante volte ci capita di vedere situazioni in cui il bambino cerca di richiamare l’attenzione del proprio genitore e quest’ultimo non riesce a staccare lo sguardo dallo schermo del cellulare. Ciò fa emergere disturbi intellettuali ed emotivi, soprattutto quando sono molto giovani, nei primi 3 anni di vita del bambino la presenza affettiva e il dialogo sono importanti per il suo sviluppo linguistico.

Alcuni genitori arrivano a mostrare persino rabbia verso i bambini che li disturbano mentre stanno utilizzando il cellulare con grande stupore del bambino che non capisce il motivo di questo atteggiamento.

Questo atteggiamento irresponsabile dei genitori porterà a comportamenti inappropriati dei bambini al fine di attirare l’attenzione su di loro. Anzi, penseranno erroneamente di non essere importanti per i loro genitori e potrebbero sentirsi respinti. Alla fine, l’irritazione e la tensione diventeranno la routine quotidiana in famiglia. L’ossessione dei genitori per la tecnologia potrebbe essere trasmessa ai bambini, con un impatto negativo sulla loro salute mentale e sul rendimento scolastico.

Dipendenza da cellulare: come curarla

In famiglia esistono dei gesti che possono essere fatti quotidianamente per cercare di affrontare un’eventuale dipendenza da cellulare e non avere impatto negativo sui propri figli:

  • Impostare regole e tempo limitato per l’uso del telefono cellulare sia per i bambini che per i genitori.
  • Promuovere la comunicazione con i bambini mettendo il telefono in modalità silenziosa
  • Evitare di rispondere a e-mail o telefonate di lavoro in presenza di bambini.
  • Evitare di maneggiare telefono o tablet durante i pasti.