Da quando diventi genitore non dormirai più. Lo dice uno studio.

Secondo uno studio pubblicato sulla rivista “The Gerontololist” i genitori di figli che hanno di più di 30 anni hanno ancora le stesse preoccupazioni e provano lo stesso stress di quando i figli erano piccoli.  Quindi l’ansia dei genitori non ha mai fine, sia che nostro figlio abbia 3 anni sia che ne abbia 30.

L’autore dello studio Amber J Saidel ha affermato che ha condotto questa ricerca perchè era molto affascinata dalle dinamiche che si instaurano in un gruppo famigliare anche quando i figli diventano grandi.  La ricerca è stata condotta su 186 coppie che hanno figli in età adulta e lo scopo era capire come questi genitori intervenissero nella vita dei figli finanziariamente e psicologicamente e quante volte lo facessero in un anno.

Successivamente è stato chiesto ai genitori quanto fossero preoccupati per il figli su una scala da 1 a 5 e quante fossero le loro ore di sonno effettive. È emerso che mediamente entrambi i genitori dormivano circa 6 ore.

Lo studio dimostra anche come oggi la presenza dei genitori nella vita dei figli sia sempre più massiva, soprattutto con l’avvento di chat e social network. I genitori sono sempre più coinvolti e partecipi nella vita dei propri figli. Tutto questo non ha fatto altro che generare nuove preoccupazioni. Ovviamente qui non si tratta solo di preoccupazione, ma di una vera e propria forma di controllo. Andando avanti nel tempo questo tipo di atteggiamento da parte dei genitori potrebbe sicuramente generare nuove forme di stress.

Secondo Amber J Saidel è molto importante saper gestire con consapevolezza le proprie preoccupazioni e cercare di non essere così presenti nella vita dei propri figli per non subirne le conseguenze.

Voi cosa ne pensate? I nostri figli sono troppo mammoni o siamo noi ad impedire loro di costruire la loro vita indipendentemente da noi?

Ti può interessare anche: