Lascia che i tuoi figli costruiscano ricordi con i loro nonni

Ai tuoi bambini non accadrà nulla se riceveranno una caramella extra dalla nonna o se guarderanno più televisione del solito. Questa non è una lotta di potere.

Ti ricordi i tuoi nonni? Mi ricordo molto chiaramente i miei. Ho meravigliosi ricordi delle nostre colazioni con torte appena sfornate e caffe-latte. Mi ricordo dei pomeriggi trascorsi a casa loro e che mi concedevano di guardare forse troppi cartoni animati (senza dirlo alla mamma però). Sono ricordi molto speciali per me – i giorni trascorsi insieme ai nonni volevano dire vacanza, sospensione dalla quotidianità, libertà di sperimentare. Sì perchè se i genitori erano quelli che davano le regole,  con i nonni le regole un pochino potevano essere anche reinterpretate.

Oggi i genitori sentono maggiormente il bisogno di controllare tutto sulla vita dei loro figli. Dobbiamo controllare attentamente la quantità di zucchero che i nostri bambini ingeriscono e si preoccupano se guardano troppa televisione, e molto spesso i nonni vengono percepiti come un ostacolo all’educazione che decidiamo di dare ai nostri figli.

I nonni desiderano solo il meglio per i figli dei loro figli e onestamente meritano una pausa dalla genitorialità. Hanno già affrontato tutto 30 anni fa con te e hanno il pieno diritto di godere del loro ruolo di nonni e divertirsi senza avere il peso di imposizioni educative.

Ai tuoi bambini non accadrà nulla se riceveranno una caramella extra dalla nonna o se guarderanno più televisione del solito. Questa non è una lotta di potere. Questo è concedere del tempo con i loro nipoti, del tempo che loro sanno essere un tempo limitato e che vogliono sia un tempo fatto di ricordi, di divertimento, di esperienze che potranno ricordare per sempre.

 

I tuoi figli ricevono più libertà con i loro nonni?

Assolutamente ed è giusto così. Hanno anche la possibilità di ascoltare le loro esperienze, i racconti di un passato che non esiste più. Hanno anche più tempo di ascoltare e di entusiasmarsi con i racconti dei loro nipotini. I nonni sono già stati genitori e hanno imparato cosa lasciare andare e cosa imporre. I vostri bambini riceveranno preziose lezioni da queste persone e i nonni saranno ricompensati dal tempo che tu genitore deciderai di concedergli con i tuoi figli.

È davvero molto importante lasciare che i tuoi figli vivano del tempo insieme ai loro nonni. Ti ringrazieranno. Non aspettare. Non sai mai quanto tempo potranno creare ricordi con queste persone incredibili.