Cosa rimane del tempo libero delle mamme

Leggere un libro, guardare un fil o semplicemente stare sedute sul divano senza che qualcuno ti chiami… cosa resta del tempo libero delle mamme? E’ tutto così scontato, se la mamma non è in casa è perché è sicuramente altrove a sbrigare qualche faccenda che riguarda direttamente o indirettamente i figli.

Quanto è il tempo che le mamme dedicano veramente a se stesse? Quanto è il tempo che le mamme non pensano ai propri figli?  Sì perchè il tempo delle mamme non è solo ritagliarsi un aperitivo con le amiche o concedersi un’ ora di palestra, il tempo delle mamme è anche quel tempo mentale in cui le mamme riescono davvero a non pensare a qualcosa che coinvolga i loro figli.

Qual’è il regalo più bello che possiamo fare ad una mamma? La risposta è semplice: il tempo

Le mamme rompono le scatole. Le mamme ci sono sempre. Le mamme urlano. Le mamme consolano. Le mamme ballano scomposte e cantano. Le mamme consolano. Le mamme si lamentano. Le mamme si stancano. Le mamme sono sole nel loro essere mamme. Le mamme sono con le loro paure, i loro dubbi, i loro sensi di colpa.

Le mamme hanno bisogno di tempo per loro non per uscire, non per farsi belle, non per leggere un libro…le mamme hanno bisogno di tempo mentale slegato dall’essere mamme. Non vuol dire dimenticarsi di avere dei figli, ma non sentirsi le solo caricate dalla responsabilità di avere dei figli. Le mamme dovrebbero, a volte, provare quella sensazione di libertà del “non devo pensarci io”.

Chiamatela come volete, chiamatela condivisione, chiamatela collaborazione, ma per una volta voi che state intorno alle mamme provate a non dire “ma tanto vogliono te”.

Ti può interessare anche: