Cosa fare se mio marito non vuole fare l’amore

mio marito non vuole fare l'amore

Può sembrare strano che un uomo non abbia voglia di fare l’amore, eppure succede anche a loro! Cosa fare allora se il marito non vuole fare l’amore?

Partiamo per prima cosa da una verità: la vita sessuale di una coppia prima o poi incontra un calo del desiderio. È normale. Alle donne capita più spesso, magari sono stressate, in sindrome pre-mestruale, ci vediamo tante volte magari brutte quando in realtà non lo siamo. Solo che se una donna non ha voglia di fare l’amore, diciamo che il partner non se la prende più di tanto. Se invece è l’uomo a non aver voglia di un rapporto sessuale, la donna inizia a preoccuparsi.

Il famoso “No, ho mal di testa” lo possono dire anche gli uomini, su questo dobbiamo metterci l’anima in pace.

Perché mio marito non vuole fare l’amore con me

I motivi possono essere tantissimi: è stressato, stanco, si vede brutto, e quindi ha poca autostima, ha mille pensieri… Ricercare un motivo specifico diventa difficile, anche se il più delle volte pensiamo che siamo noi “il motivo”.

mio marito non vuole fare l'amore

Forse non vuole fare l’amore con me perché non gli piaccio più? L’ultima volta forse non gli è piaciuto? Avrà un’altra? La prima cosa alla quale pensiamo è che ci deve per forza essere una ragione importante. Il più delle volte invece non è così.

Se tuo marito non vuole fare l’amore, l’unica cosa da fare è: parlarne. Cercare di capire se c’è qualcosa che non va e come risolverla è sicuramente il primo passo per recuperare intimità nella coppia.

Prima lo facevamo e adesso non mi vuole più

Contrariamente da quello che le donne pensano, gli uomini non hanno sempre voglia di fare sesso. Certo che se la situazione perdura da tempo, mesi, o anni, un aiuto esterno potrebbe aiutarvi, come ad esempio una terapia di coppia.

Se invece non pensi che la terapia faccia al caso vostro, stuzzica la sua fantasia per attirare la sua attenzione.

Fallo sentire importante, amato, capito, desiderato.

C’è un desiderio sessuale che lui ha e che per te è fattibile? Digli che vuoi provare a realizzarlo. L’importante è non fare mai qualcosa di cui non ti senti pur di avere la sua attenzione.

Sono incinta e voglio fare l’amore ma lui non vuole

Il calo del desiderio sessuale in gravidanza è del tutto normale. La coppia può avere timore di “far male” al bambino, ma in realtà il bambino non può sentire alcun dolore in quanto protetto all’interno del sacco amniotico. Se durante il primo trimestre la donna soffre spesso di nausee e ha un forte calo della libido, nel secondo trimestre la situazione migliora. Verso il termine della gravidanza poi, molti ginecologi consigliano alla coppia di avere rapporti completi per velocizzare l’inizio del travaglio.

Capita però che lui non abbia voglia di fare l’amore. Devi sapere che per un uomo una donna incinta è una figura da proteggere. L’idea di avere un rapporto sessuale con una donna incinta non mette tutti gli uomini a proprio agio. Se tu magari ti senti molto attraente e fiera del tuo pancione, per lui sei attraente, ma allo stesso tempo “pura” e quindi ha un’immagine idealizzata di te. Non sei più solo la sua donna, la sua compagna di letto, la sua innamorata, ma sei la madre di suo figlio.

Parla con lui e fagli capire quanto per te è importante sentirti amata soprattutto ora che sei incinta e hai tutte le tue preoccupazioni magari riguardanti i cambiamenti del tuo corpo. Digli che lo ami, che lo desideri e che non potrà fare del male né a te né a vostro figlio. Certo, evitate magari posizioni scomode o pericolose!

Fare sesso in gravidanza può solo fare bene alla coppia e al bambino, ad eccezione di alcuni particolari casi, ma in tali circostanze sarà il ginecologo a dirvi di evitare rapporti sessuali.