Con il mio secondo figlio ho potuto vivere la maternità con serenità

mio secondo figlio

Come cambia la vita con il secondo figlio? Tutto è iniziato con la mia seconda gravidanza. Sì perchè la seconda gravidanza è diversa dalla prima. Ti sembra di rivivere qualcosa di già vissuto ma con una nuova consapevolezza. La prima gravidanza è un momento davvero speciale ma anche fatto di tanta ansia e di tante aspettative. Ogni ecografia ti affascina e ti spaventa al contempo. Non che nella seconda gravidanza non ci siano timori ma viene comunque vissuta con un’esperienza diversa, un’esperienza acquisita quantomeno delle fasi che dovrai affrontare. Poi arriva il momento del parto. E’ come se sapessi quello che ti aspetta…sei molto più tranquilla perchè lo hai fatto una volta…e ci sei riuscita. Poi ovviamente ogni parto è diverso…ma diciamo che questo lo scopri solo arrivata in sala parto.

secondo figlio

Qualcosa di speciale è accaduto quando è nato il mio secondo figlio.

Con la mia primogenita mi preoccupavo per la minima cosa e con il senno di poi posso ammettere che mi mancava la serenità. Ho avuto tanti momenti di crollo dovuti alle aspettative inattese, alla sensazione di non essere all’altezza. Avevo mille paure, dalla SIDS alle intolleranze alimentari. Ero attenta a tutti i cambiamenti e mi chiedevo se i progressi fossero corretti per l’età. Il mio livello di preoccupazione probabilmente non era sano, ma era l’unico modo che conoscevo per far fronte alla mia condizione di neomamma.

Con la mia prima figlia ho dovuto imparare di nuovo chi fossi.  Ogni notte insonne, ogni mese trascorso era un passo verso la mia consapevolezza di maternità.

E poi è arrivato lui, il mio secondo bambino, come un dono che mi ha permesso di vivere la maternità con maggiore serenità e non solo. L’arrivo di un secondo figlio mi ha aiutato ad a ridare anche alla prima maternità il giusto equilibrio. La prima maternità ti cambia la vita, la seconda maternità è il consolidamento di questo cambiamento. E’ come se sapessi quello che ti aspetta, sai che le notti insonni non dureranno per sempre, sai che lo spannolinamento non è impossibile… sai che la febbre quando arriva arriva alta alta…

Voglio ringraziare la mia prima figlia per avermi insegnato ad essere una mamma e il mio secondo figlio per avermi concesso una seconda occasione per essere una mamma migliore.