Come sopravvivere a due figli sotto i tre anni

E bastano pochi giorni per avere la consapevolezza di riuscire a comprendere perfettamente come sta la tua prima figlia dopo l'arrivo del suo fratellino e che nonostante non sappia dire a parole quello che prova, tu mamma la capirai in ogni suo piccolo gesto. E saprai dividere il tuo tempo nel modo giusto.

Sono rimasta incinta del secondo figlio quando la prima figlia aveva 13 mesi e da lì ho realizzato che avrei avuto due figli sotto i tre anni.

Ed ecco che in te si fanno strada sentimenti contrastanti.

  1. Il primo bambino è ancora così piccolo, lo priverò di attenzioni

Questa è sicuramente una delle paure più grandi, ovvero quella di togliere qualcosa al tuo primo figlio. Quando la tua prima figlia diventa sorella maggiore a due anni non ancora compiuti, temi che questo ruolo possa in qualche modo privare la sua prima infanzia delle dovute attenzioni. Hai appena smesso di allattarla è già deve imparare a dividere il suo tempo da figlia con un altro essere vivente bisogno quanto lei di cure. Tu mamma inizi a pensare che forse avresti dovuto aspettare, pensi che nel momento in cui di starai occupando del tuo secondo figlio lei ne soffrirà.

2. Come potrò amarlo come il primo

Questa è la paura di tutti i genitori alle prese con un secondo figlio, indipendentemente dalla differenza di età dei due. Temo che quell’amore senza confini che provi per il tuo primo figlio non possa essere lo stesso per il secondo, perchè sai dentro di te che l’amore non si può dividere. Soprattutto quando il tuo primo figlio è ancora piccolo e così bisognoso di cure, sai che sarà difficilissimo dividere per due quel trasporto totalizzante che hai provato e stai provando per la prima volta.

3. Come farò a sapere se la mia prima figlia è contenta o se prova gelosia?

Mia figlia non parla ancora bene, come farò a capire se la sua nuova condizioni di sorella maggiore le piace. Come farò a capire se sarà gelosa del fratellino? Come manifesterà eventuali disagi? Queste e mille altre domande ti porrai per tutta la gravidanza.

4. Come farò a gestire due bambini che si svegliano ancora di notte

Questa è sicuramente una delle cose che inizi a chiederti fin da subito, perchè è una delle cose che quando diventi mamma stravolgono di più la tua vita. Tua figlia non ha ancora raggiunto l’equilibrio del sonno. Come farai a gestire due bambini che si svegliano ancora la notte. Meglio se si svegliano contemporaneamente o in due momenti diversi?

E poi arriva il giorno in cui diventi mamma per la seconda volta e scopri che una delle tue più grandi paure svanisce immediatamente, scopri che quell’amore che pensavi di dover dividere si è in realtà duplicato, scopri che riesci ad amare quel bambino tanto quando ami la tua prima figlia.

E bastano pochi giorni per avere la consapevolezza di riuscire a comprendere perfettamente come sta la tua prima figlia dopo l’arrivo del suo fratellino e che nonostante non sappia dire a parole quello che prova, tu mamma la capirai in ogni suo piccolo gesto. E saprai dividere il tuo tempo nel modo giusto.

Il primo anno è sicuramente il più difficile, i tuoi figli sono entrambi ancora così piccoli, ma con esigenze diverse, e tu mentre stai ancora imparando a fare la mamma del tuo primo figlio ti senti già una mamma esperta con il secondo.

Ma poi li guardi crescere insieme, li guardi interagire sempre di più e a poco a poco quella differenza di età sembra non esistere più…i loro bisogni iniziano ad essere gli stessi, le loro gioie sono emozioni condivise, i loro giocattoli sono esperienze da vivere insieme…è esattamente in quel momento in cui capisci di aver fatto ad entrambi il regalo più bello.