Come preparare i tuoi figli ai cambiamenti

I cambiamenti nella vita di un bambino possono essere molteplici, sebbene un genitore cerchi sempre di mantenere una certa routine, soprattutto con i più piccoli. Ogni ciclo di vita prevede delle trasformazioni, dalle più piccole alle più grandi e diventa fondamentale agire nel modo corretto per evitare di creare traumi nella vita dei nostri figli.

Come preparare i tuoi figli ai cambiamenti?

Quelli che noi pensiamo essere piccoli cambiamenti per un bambino possono rappresentare sicuramente qualcosa di più complicato da accettare. Molto spesso i piccoli di casa vengono travolti da queste trasformazioni senza che noi adulti riusciamo a rendercene conto e possono generare veri e propri periodi di stress difficili da gestire. È fondamentale in questi casi mettersi in ascolto e non sottovalutare o sminuire la reazione del bambino, ma cercare di accompagnarlo nell’accettazione senza forzarlo. Il bambino molto spesso non possiede ancora le risorse necessarie per acquisire questa nuova informazione e noi genitori abbiamo il compito di accompagnarlo nella conoscenza e comprensione del cambiamento in atto.  Quindi è fondamentale prima di un cambiamento cercare di capire quanto il bambino possa essere davvero pronto e come aiutare ad esserlo.

Come abituare i bimbi ai cambiamenti?

Partiamo dal presupposto che i bambini non amano particolarmente lo stress che può derivare da situazioni nuove e pertanto faranno di tutto per non vivere queste occasioni, rifiutandole e manifestando il loro dissenso non solo verso il cambiamento stesso ma anche verso chi o cosa ha generato questo cambiamento.  Per il bambino è fondamentale avere dei punti di riferimento stabili e un ambiente che ricrei la sua zona di comfort da cui attingere sicurezza, affetto e ordine. Per cui tali elementi non devono mai mancare in qualsiasi circostanza lo riguardi.

Quali possono essere questi cambiamenti? Un trasferimento, un trasloco, un nuovo asilo nido, l’ingresso alle elementari, i nuovi amici e le maestre, l’inserimento in attività sportive o gruppi di gioco. Tutte queste situazioni sarebbe opportuno non fossero improvvise, ma con un minimo di preparazione. Ad esempio raccontandogli come potrebbe essere la nuova casa o la nuova scuola, immaginando i nuovi compagni, le maestre.

Come affrontare il cambiamento con serenità

La prima cosa è quella di non trasferire le nostre ansie al bambino, ma cercare di tranquillizzarlo il più possibile. Avere degli elementi di transizione potrebbero esserci di aiuto. Una piccola coccola (mettere ad esempio una caramella nello zaino, un piccolo oggetto con il quale il bambino ha un legame speciale). È importante seguire ogni singolo passaggio per rassicurarli e renderli più forti. Ovviamente la cosa migliore sarebbe quella di coinvolgere i bambini nella scelta ottenendo una maggiore consapevolezza del cambiamento.