Come organizzare un viaggio a misura di bambino

viaggio a misura di bambino

Come organizzare un viaggio a misura di bambino? Partiamo dal presupposto che quando organizziamo un viaggio per tutta la famiglia è importante che tutti vengano coinvolti fin nelle prime fasi di pianificazione.

Come organizzare un viaggio a misura di bambino? Partiamo dal presupposto che quando organizziamo un viaggio per tutta la famiglia è importante che tutti vengano coinvolti fin nelle prime fasi di pianificazione. La fase preparatoria e organizzativa è anch’essa una componente del viaggio stesso, forse la fondamentale per fare in modo che tutto proceda per il meglio e per cercare di assecondare le esigenze di tutti.

viaggio con i bambini

Una buona abitudine è quella di programmare e pianificare in anticipo quanto più possibile. La scelta della meta è il primo step da affrontare e che, quando viaggiamo con i bambini, ci porta a porci delle domande sulla sicurezza, sulle attività da fare, sulla durata degli spostamenti e le strutture da prenotare. Ovviamente la scelta dipende anche dalle abitudini del bambino e dalle esperienze già vissute. Se il tuo bambino non ha mai fatto un viaggio lungo in auto è difficile che gradirà un viaggio di 10 ore da nord a sud o viceversa, o se non ha mai preso un aereo è sconsigliato prenotare un viaggio intercontinentale. La cosa migliore è abituarlo ad esperienze di lunghezza crescente, in modo che trovi la sua dimensione e abbia il tempo di adattarsi.  Questa regola vale per i bambini di ogni età. 

Dopo aver scelto la meta è opportuno prevedere degli itinerari non troppo complessi, ma che tengano conto della necessità dei più piccoli per una pausa al parco giochi, una sosta per la merenda. È davvero importante visitare attrazioni che abbiano un significato anche per i più piccoli, oppure trovare il giusto modo per rendere l’esperienza piacevole inventandoci attività a corredo e a misura di bambino. 

Il viaggio non deve essere solo pensato per mamma e papà, ma diventare un’indimenticabile esperienza per tutta la famiglia. 

Dopo aver scelto il mezzo di trasporto e le strutture per il pernottamento è opportuno capire cosa portare in viaggio e quali sono le cose indispensabili quando si viaggia con bimbi. Ci sono tante cose che possono rivelarsi i giusti alleati per rendere il viaggio un’esperienza serena. Noi siamo per concedere molti , ad esempio l’uso del tablet ma con contenuti di qualità e scelti da noi, uno zainetto a misura di bambino in cui inserire libri da leggere, giochi da viaggio e i giocattoli “inseparabili”. 

Una cosa fondamentale che non deve mai mancare è un piccolo snack, qualcosa di gustoso così da apportare la giusta energia nelle diverse fasi del viaggio.  Nei nostri itinerari ci concediamo anche qualche piccolo sfizio, come una caramella, per rendere il tutto ancora più speciale. 

Dobbiamo tenere sempre in considerazione che, per quanto i nostri bambini possano apprezzare un viaggio è molto probabile che lo stesso comporti uno stravolgimento nelle loro abitudini quotidiane, ecco perché è importante rispettare le loro esigenze e i loro tempi e assecondare anche qualche piccolo fuori programma.