Come organizzare il pranzo di Natale con un neonato in casa

neonato natale

Alcuni consigli per vivere al meglio il periodo natalizio con un bebè in casa.

Le Feste natalizie sono un periodo speciale: si organizzano pranzi e cene con la famiglia, ma come comportarsi se il Natale è con un neonato in casa? Avere un neonato in casa vuol dire avere anche una mamma che ha da poco partorito, perciò vediamo insieme come accogliere questa nuova vita nel periodo più magico dell’anno.

Come organizzare il pranzo di Natale con un neonato in casa

Come prima cosa si deve prendere atto che se avete un bimbo piccolo in questo periodo la routine quotidiana cambia un po’. Dovrete evitare che per il bambino e la mamma questa nuova realtà diventi fonte di inutile stress. La cosa migliore sarebbe sicuramente quella di cercare di mantenere il solito ritmo e di ricavare spesso momenti tranquilli per un riposino. Una soluzione molto comoda per la mamma potrebbe essere l’utilizzo di una fascia porta bebè o di un marsupio che potrebbero garantire alla mamma una maggiore tranquillità e comodità negli spostamenti e al bambino un luogo protetto dove schiacciare qualche pisolino.

La cosa migliore per una neomamma è sicuramente quella di non prendersi il carico di organizzare pranzi o cene a casa propria o, in caso contrario, far preparare il tutto ad una persona di fiducia. per molte mamme gli spostamenti potrebbero richiedere un inutile sforzo e quindi lo stare nella propria casa potrebbe essere la soluzione migliore per lei e il bambino.

In questo caso però le accortezze da prendere sono molteplici.  Come prima cosa gli invitati in casa non devono essere troppi, il neonato ha bisogno di riposare e troppa confusione potrebbe disturbarlo. Gli invitati potrebbero portare il pranzo già pronto, in modo da non richiedere alla neomamma lo sforzo per prepararlo.

Dovrebbero anche trattenersi il tempo necessario e comprendere quando è ora di andare via rispettando le esigenze di mamma e neonato. Se in famiglia ci sono altri bambini è bene assicurarsi che non siano ammalati, anche un semplice raffreddore potrebbe avere ricadute più pesanti sul bambino appena nato. La stessa regola vale per gli adulti che, oltre a controllare che i bambini più grandi non si avvicino troppo spesso al neonato, dovrebbero limitarsi ad un saluto e non insistere per tenere in braccio il piccolo.

Altre regole fondamentali sono:

  • lavarsi le mani prima di toccare il neonato
  • essere in buona salute o avere il vaccino anti-influenzale
  • non baciare il bambino

Ovviamente queste sono regole basilari per evitare di essere fonte di stress per il neonato e per la mamma.

Tracciate dei confini netti con la famiglia

Prepararsi a sentire tutte le perle di saggezza di madri, suocere, zie e cugine varie su come crescere il bambino. Cercare di passarci oltre è sicuramente la strada migliore anche se sentirete vacillare le vostre certezze su allattamento, nanna e accudimento in genere. Il consiglio è di fare un bel respiro e ricordarsi che solo voi sapete cosa è meglio per il vostro bimbo.
La scelta è solo di mamma e papà. Non vale la pena discutere su argomenti per cui solo voi avete voce in capitolo: imparate a dire “no” quando serve, con eleganza.