Come mettere in sicurezza la propria casa

mettere in sicurezza

Quando parliamo di sicurezza ci riferiamo non solo a rendere la casa a portata di bambino, ma anche proteggerla dall'ingresso di malintenzionati.

Come mettere in sicurezza la propria casa è uno degli aspetti più importanti da affrontare in famiglia. Quando parliamo di sicurezza ci riferiamo non solo a rendere la casa a portata di bambino, ma anche proteggerla dall’ingresso di malintenzionati.

Consigli per mettere in sicurezza la propria casa

Quando si sceglie un sistema di sicurezza è bene partire da un’analisi accurata delle caratteristiche dell’abitazione per metterne in luce eventuali punti deboli e con maggiore accessibilità. Ad esempio se vi siano muri o recinti che possano offrire ai ladri appigli, oppure se la vostra casa sia nascosta da alberi o poco illuminata.

Ci sono poi alcune accortezze che possono aiutarvi a creare dei deterrenti per evitare intrusioni indesiderate. Uno dei consigli è quello di stringere dei buoni rapporti con il vicinato, così da avere degli alleati preziosi in caso notino movimenti sospetti. Avere tante fonti luminose che possano rendere tutti gli accessi ben visibili può sicuramente aiutare.

Altri consigli utili potrebbero essere l’installazione di una porta blindata, grate o finestre antieffrazione con vetri di protezione antisfondamento.

Per una casa davvero sicura, la soluzione migliore è aggiungere alle misure di sicurezza passiva, l’installazione di un sistema di allarme. Il sistema di allarme più sicuro è quello connesso ad una Centrale Operativa H24 che interviene immediatamente in ogni caso d’emergenza. In questo modo, si mette in sicurezza la propria casa e la propria famiglia contro i furti ma anche per eventuali malori, aggressioni, incidenti domestici e altri pericoli.

Un aspetto che merita una riflessione è lo stato in cui lasciamo casa nostra prima di uscire. Dovremmo sempre evitare, infatti, di mettere in bella vista oggetti preziosi, o di nasconderli in luoghi troppo scontati e generalmente presi di mira dai malintenzionati come armadi, cassetti, vestiti, l’interno di vasi, quadri, letti e tappeti. Come abbiamo detto prima l’illuminazione è un deterrente per i ladri e, quindi, diventa fondamentale non far percepire dall’esterno che la casa sia non abitata. L’ideale sarebbe dotare il proprio impianto di illuminazione di un timer, dando l’impressione di essere presenti nella propria abitazione, eventualmente pensando di coinvolgere anche apparecchi elettronici come ad esempio radio e televisione (Il film “Mamma ho perso l’aereo” insegna).