Come insegnare le prime parole ai bambini e stimolare il linguaggio

Insegnare le prime parole ai bambini
Noi genitori siamo sempre in trepidante attesa che i nostri figli dicano la loro prima parola. Siamo lì a ripetere “mam-ma”, “pa-pà” ma non si può forzare un bambino a parlare, quello che possiamo fare è aiutarlo ad associare ad un’immagine una parola.
Con Headu – Baby Flash cards (da un anno in su), i bambini possono fare proprio questo!
Le cards sviluppano le capacità linguistiche e i primi processi di astrazione dei nostri figli. Ispirato al metodo montessoriano, questo gioco favorisce un apprendimento naturale e spontaneo.
Le Baby Flashcards sono realizzate con materiali sagomati ad incastro, ideali per i bambini che, come sappiamo, amano toccare gli oggetti per conoscerli meglio. Questo aiuta la sensibilità tattile, oltre che linguistica.
Il metodo montessoriano dei tre tempi
- Diamo al bambino tutte le carte e lo aiutiamo ad inserire le sagome negli spazi giusti, senza mettergli fretta. Dividiamo le carte in gruppi diversi e li presentiamo uno alla volta al bambino (gruppo animali, gruppo frutta, ecc…). Pronunciamo il nome delle figure rappresentate più volte.
- Stacchiamo le sagome e chiediamo al bambino quale figura è rappresentata. Per esempio. “Come si chiama questo animale?” e così via. Se il piccolo non si ricorda i nomi, lo aiutiamo.
- Disponiamo le sagome mischiandole con le altre e chiediamo al bambino di trovare le figure. Per esempio: “Dov’è il cane?” Quando lo trova, lo metterà nella carta corrispondente.
Per aiutare i nostri figli in questo gioco possiamo anche inventare canzoni o storie, in modo da favorire un maggior ricordo delle figure.
Ti piace questo gioco? Headu ha giochi per tutte le età! Come “insegnare a leggere l’ora ai bambini” o anche molti altri: