Come insegnare ai bambini a leggere l’ora

Leggere l’ora non è facile, soprattutto per i bambini. E’ compito del genitore e dell’insegnante insegnare al bambino a leggere correttamente l’ora sia su supporto analogico sia su supporto digitale. L’apprendimento della lettura dell’ora può essere trasformata in un’attività.

Esistono in commercio dei giochi di società che possono aiutare il bambino a comprendere il concetto di ‘tempo’. Questo è un processo lungo che difficilmente inizia prima dei 3 anni e dura, generalmente, per tutto il primo anno della scuola primaria, quando il bambino comprende a pieno non solo ‘lo scorrere del tempo’, ma si appropria di idee quali secondi, minuti, ore, giorni, settimane, mesi, stagioni, anni.

Prima della scuola il tempo che il bambino arriva a comprendere facilmente è quello naturale, ovvero la differenza tra estate e inverno, primavera e autunno, è intorno ai 5 che diventano più chiare parole quali lunedì, martedì, mercoledì, giovedì, venerdì, sabato e domenica.
Noi abbiamo scelto a supporto un gioco HEADU – Che ora è? L’orologio e la mia giornata. L’obiettivo è insegnare a leggere la notazione dell’ora sia su un quadrante con le lancette sia nella scrittura digitale. Oltre a comprendere il calcolo dell’ora e dei minuti , i bambini acquisiscono i concetti di orario mattiniero e orario pomeridiano e prendono dimestichezza con modi diversi e convenzionali di indicare le ore del giorno.
Inoltre il gioco aiuta ad associare momenti specifici della giornata a un orario preciso: ti svegli alle sette, entri a scuola alle otto e mezza, pranzi alle tredici e così via…
Nel gioco ci sono delle schede organizzate in modo tale che i bambini imparino a classificare le azioni quotidiane nell’arco del tempo , collocando così eventi diversi in momenti diversi, orientandosi nella dimensione temporale.

All’interno della scatola sono contenuti:

1 orologio con lancette

7 schede la mia giornata

50 tessere della tombola

12 tessere indovina l’ora

1 plancia delle tessere

Il gioco simil tombola aiuta il bambino ad identificare i momenti della propria giornata e ad assegnargli un orario: Vince chi per primo completa la propria cartella “La mia giornata”
Della stessa linea potete trovare altri giochi adatti ad ogni età: