Come fa a respirare il bambino nella pancia

Come fa a respirare il bambino nella pancia

Come fa a respirare nella pancia un bambino prima di nascere? Scopri tutto quello che devo sapere su come respira il feto nel liquido amniotico.

Come fa il bambino a respirare nella pancia?

Il periodo della gravidanza è forse uno dei più belli in assoluto per una donna. Certamente non è facile vedere i cambiamenti del proprio corpo, ma la gioia e le aspettative di quella che sarà una vita familiare, riescono a cacciare via tutte le paure. A quante donne durante la gravidanza sarà capitato di dire “Ma ci pensi che qui dentro c’è un bambino?”, sembra assurdo eppure e così! Molte si chiedono come faccia a nutrirsi, o a respirare nella pancia prima di nascere.

Ebbene, il vostro bambino respira nella pancia, ma non lo fa come immaginate. Scopriamo allora come respira il feto nel grembo materno.

Come fa a respirare il bambino nella pancia

Durante la dodicesima settimana, il feto inizia a respirare, ma non lo fa attraverso i polmoni bensì attraverso la placenta e la vena ombelicale. È in questo modo che l’ossigeno arriva al vostro piccolo. I polmoni infatti saranno “attivati” alla nascita, subito dopo il parto, quando il bambino emetterà il suo primo pianto.

Per aiutare il feto a respirare meglio potete fare sport (sempre che non sia uno sport rischioso), anche solo salire e scendere le scale, una passeggiata e soprattutto non fumare. La nicotina infatti, come dimostrano molti studi medici, arreca danni al bambino rallentandone lo sviluppo e portandogli meno ossigeno.

Come respira il feto nel liquido amniotico: le prove di respirazione del feto

Abbiamo visto come avviene la respirazione fetale, ovvero come respira il feto nel liquido amniotico, tramite il cordone ombelicale. Ci sono poi delle prove di respirazione che il bambino fa ancora prima di nascere, quando ancora è nella pancia. Stiamo parlando del singhiozzo. Sì, anche un feto può avere il singhiozzo! Sembra assurdo, ma la natura è ricca di sorprese.

Vi capiterà, se ancora non vi è successo, di sentire dalla sedicesima settimana di gravidanza, dei colpetti ritmici e frequenti, della durata di circa un minuto, che arrivano dalla vostra pancia. Quello è il singhiozzo, ed è il vostro bambino che sta facendo delle prove per la sua vita extra-uterina. In questo momento il piccolo sta sviluppando il suo apparato respiratorio muovendo i muscoli della gabbia toracica. Alcune mamme sentono il singhiozzo del piccolo dalla venticinquesima settimana, in questo periodo il bambino è più sviluppato e i suoi movimenti si fanno molto più chiari per i futuri genitori.

Un’accortezza: se notate che il singhiozzo del feto cambia, diventando più frequente e di durata più lunga, parlatene con il vostro ginecologo.

Ti possono interessare anche: