Come conservare i denti da latte: tutti i consigli

conservare denti da latte

Quando ho sentito parlare di genitori che conservano i denti dei propri figli, mi sono chiesta il perchè. La trovavo come dire una cosa abbastanza disgustosa. Voglio dire come si possono conservare dei denti?

conservare denti da latte

Poi sono diventata mamma e  tutto è cambiato. Con la maternità in me è nato anche un fortissimo spirito di conservazione: Ho scatole piene di tutte le prime cose che riguardano i miei figli (la prima tutina, il primo biberon, le prime scarpine, il primo ciuffo di capelli tagliato, etc.) e quando mia figlia ha perso il primo dentino sono stata pervasa dal un senso di attaccamento non tanto verso l’oggetto ma verso un tempo che non sarebbe più ritornato.

Quel dentino era il primo che aveva messo, quello del quale ho postato la prima foto orgogliosa, quello che mi ha tenuta sveglia per primo (questo entusiasmo si è trasformato poco dopo in esaurimento da mancanza di sonno!)

Come conservare denti da latte?

Ovviamente si tratta sempre di un dentino sanguinante che può comunque risultare un tantino disgustoso se non pulito correttamente. Quindi dopo averlo pulito più che accuratamente (prima con acqua e sapone e poi con alcool) ho deciso di acquistare un contenitore che si potesse chiudere e quindi mi permettesse di non perdere un ricordo ma di conservare i denti da latte non troppo in vista

Ma perchè conservare i denti da latte?

Non è dimostrato nessun vantaggio a livello scientifico che possa giustificare questa conservazione quindi si tratta solo di un fattore emotivo. È come se noi genitori non accettassimo che i nostri figli stiano diventando grandi e quindi sentissimo il bisogno di mantenere un legame indissolubile con la loro infanzia.

La fatina dei dentini

In tutto questo mi sono scontrata con un grossissimo dilemma. Come fare in modo che la fatina dei dentini porti via il dentino da latte caduto per lasciare la monetina e al contempo questo dentino caduto resti comunque conservato in casa? Ho semplicemente inventato una storia che potesse avere senso. La fatina dei dentini viene, si prende il dentino da latte caduto, e una volta verificato che sia autentico lo riporta alla mamma.

Dove si conservano i denti da latte?

In commercio esistono tantissime tipologie di contenitori, alcuni più “consoni” altri davvero “spaventosi…sapevate che esiste un pupazzo dove è possibile inserire in bocca i denti da latte dei bambini?

A parte questo esistono invece in commercio dei contenitori molto più carini: