Come concedersi un’ora di sonno in più

ora di sonno

E’ prima dell’alba. Sonno. Sto sognando di poter dormire tranquillamente su un’amaca, di svegliarmi con calma, concedermi una doccia e fare colazione , quando sento una vocina:

“Mammina! Mammina! Svegliati!”

Stavo sognando…Il servizio sveglia è arrivato. Ma devo proprio accettare che questa sarà la mia vita della sveglia alle 5:30 per i prossimi otto anni?

No. Quindi esiste un modo per ottenere almeno un’ora in più di sonno?

Ecco dei possibili trucchi (ovviamente da leggere con ironia).

1. Mantenere la camera dei bambini scura come una prigione
Anche se hanno bisogno di una luce notturna per addormentarsi, spegnetela non appena si chiudono gli occhi. Non vuol dire essere cattive, ma la maggior parte dei bambini non si alza dal letto nel buio. L’obiettivo è quello di tenerli nel letto fino a che non emergono in cerca di cibo.

2. Mettere una brioche sul tavolo
Fate in modo che vostro figlio possa raggiungere del cibo da solo alle 05:30 senza che chieda il vostro coinvolgimento, questa è una vittoria! Bonus suggerimento: quanto più la brioche è grande, il più a lungo vi lascerà in pace.

3. Spostare un vecchio giocattolo in una nuova stanza
Alcuni bambini se sono abituati a vedere un giocattolo sempre nello stesso posto tendono a dimenticarsene o a non trovarlo più interessante. Basta spostarlo in soggiorno in un posto ben visibile. La mattina quando si sveglierà ritrovandolo in un posto diverso ritroverà l’entusiasmo verso di esso e si perderà a giocarci. Se poi si tratta di un gioco di costruzioni che richiede molto impegno e tanto tempo meglio ancora….

5. Dotarli di cuffie
Alcune mattine Paw Patrol svolge la funzione di genitore meglio di me. Quindi, per non sentire la voce di uno dei cagnolini che tutto sanno fare, basta dotare i propri figli di cuffie e concedersi almeno una mezz’ora di sonno in più (durata della puntata). Nota: gli auricolari del telefono cellulare non sono all’altezza del compito – la maggior parte dei bambini non li riescono a tenere nelle loro orecchie il tempo necessario.

Alcuni di questi trucchi potrebbero non funzionare, ma anche un tasso di successo del 50% vale oro, per un’ora di sonno in più!