Come capire il colore degli occhi di un neonato

colore occhi neonato

I neogenitori spesso chiedono al pediatra di che colore sono gli occhi del bambino e se è possibile che il colore cambi. Quando il colore degli occhi dei neonati diventa definitivo?

Quando il colore occhi neonato diventa definitivo? Quando nasce un bambino il colore dei suoi occhi può essere diverso da quello che avrà una volta cresciuto. I neogenitori spesso si chiedono quando il colore degli occhi diventerà definitivo.  Generalmente si deve attendere fino al compimento del primo anno del bambino per avere una risposta.

Di quale colore sono gli occhi alla nascita?

Quando parliamo del colore degli occhi, stiamo parlando dell’aspetto dell’iride, l’anello muscolare attorno alla pupilla che controlla la quantità di luce che entra nell’occhio.

  • I bambini afro-americani, ispanici e asiatici quasi sempre nascono con gli occhi scuri che restano scuri.
  • I bambini caucasici di solito nascono con occhi azzurri o addirittura grigio scuro che possono cambiare più volte prima del primo anno di vita.

Il colore dell’iride, proprio come il colore dei capelli e della pelle, dipende da una proteina chiamata melanina. Il colore degli occhi cambia nel tempo è un fattore genetico, dipende dalla quantità di melanina presente nell’iride (la parte colorata dell’occhio) e che a sua volta è determinata dai geni che il bambino ha ereditato – nonché da altri fattori. 

A livello genetico possiamo dire che:

  • due genitori con occhi azzurri molto probabilmente avranno un bambino con occhi azzurri, ma non succederà ogni volta che avranno un bambino;
  • due genitori con occhi marroni è probabile, ma non garantito, che avranno un bambino con occhi marroni;
  • se notate che uno dei nonni ha gli occhi azzurri, le probabilità di avere un bambino con occhi azzurri salgono un po’;
  • se un genitore ha gli occhi marroni e l’altro ha gli occhi azzurri, le probabilità sono circa del 50% anche sul colore degli occhi.
  • Se il bambino ha un occhio marrone e un occhio azzurro, va portato all’attenzione del pediatra; potremmo trovarci di fronte a una condizione genetica rara, la sindrome di Waardenburg.

Ma potrebbe anche essere che un bambino nato da genitori con occhi marrone presenti occhi di diverso colore. Come mai? Ci sono diversi geni nel corpo che contribuiscono al colore degli occhi e anche se i genitori del bambino hanno entrambi occhi marroni, è possibile che il bambino abbia gli occhi di colore blu se i genitori hanno i geni per gli occhi azzurri da qualche parte nel loro codice genetico.

Per tutte le domande sul tuo bambino ti consigliamo di scaricare MammaCheApp.