Come cambia la vita con il terzo figlio

Come cambia la vita con il terzo figlio?

Andrea Bonior redattrice per l’ Huffingtonpost e mamma di tre figli avuti in quattro anni e mezzo racconta ironicamente come è cambiata la sua vita con l’arrivo del terzo figlio.

1. Ordine.  Giocattoli, vestiti e libri si accumulano senza controllo. Con un bambino in più molti oggetti sconosciuti compariranno e scompariranno. Tutto si accumulerà, l’ordine sarà un’utopia.

2. Storie della buona notte. Con due bambini ci si sistema nel letto, la ma mamma in mezzo con il libro, i due bambini al suo fianco, uno da una parte, uno dall’altra. Con tre figli, un bambino si sentirà sempre escluso. Litigheranno per vedere meglio e stare vicino al genitore.

3. Spese. Tutto aumenta. Perchè quando hai il terzo figlio tutti pensano che no devi acquistare nulla, utilizzi i vestiti dei fratelli più grandi. Ovviamente non nel caso i primi due siano dello stesso sesso, e il terzo del sesso opposto. Nasceranno in tre periodi dell’anno diversi quindi i vestitini neonato dei primi due saranno inutilizzabili per il terzo. E comunque Il terzo reclamerà ad un certo punto delle cose nuove….per non parlare di quanto aumenterà il costo di un viaggio….

4. Il lettone. Sì, lo sappiamo, non dovremmo mai arrivare lì, dovremmo mantenere la regola “Nessun bambino nel nostro letto”. Il nostro esaurimento ha comunque vinto e ora abbiamo acquistato un letto king-size per prevenire l’assalto di gomiti, ginocchia e piedi che colpiscono ritmicamente, come il frenetico codice Morse, i nostri organi interni.

5. Relazioni. Questo è un grosso problema. Quando hai due figli, c’è una relazione tra loro. Quando hai tre figli, non si limita a raddoppiare: le relazioni si moltiplicano: tre intricati terreni emotivi; tre possibili rancori; tre possibili scherzi burloni; tre pugni possibili; tre possibili lunghe e raffinate rappresaglie dopo che una persona ha deliberatamente scoreggiato sul libro di un’altra persona.

6. Andare in giro. Ho due mani quindi riesco a tenere per mano solo due dei miei tre figli: gran parte del mio tempo lo trascorrerò a gestire i litigi per chi vorrà tenermi la mano, il resto a dire ad uno dei tre di tenere per mano l’altro e all’altro di non lasciare la mano dell’altro e così via….

7. Materiali scolastici. Fino a quando si devono conservare i quaderni, i libri, i lavoretti dei nostri figli? Fino a quando dobbiamo costruire memorie da mostrare loro quando saranno grandi? Con tre bambini la quantità di contenuti scolastici da conservare è enorme!

8. Automobile. Con due bambini puoi avere una Panda. Tre bambini e le probabilità di soccombere a un minivan aumenteranno considerevolmente. Ora hai “bisogno” di una porta scorrevole automatica come un pesce ha bisogno dell’acqua.

9. Intrattenimento e viaggi. Uno lo dovrai sempre mettere sul sedile anteriore e tu ti dovrai sedere in mezzo su quello posteriore (sempre che tu non debba guidare).

Con due bambini, ci sono due paia di occhi che guardano il mondo con meraviglia, e due piccole bocche che come due vocine da uccellini ti dicono “ti voglio bene “. Con tre, ci sono tre grandissimi amori. Ed è questa la grande differenza che c’è da sapere e a cui nessun genitore di tre rinuncerebbe mai!