Ciclo dopo il parto quando torna e quanto dura

gravidanza criptica

Come cambia il ciclo dopo il parto

Dopo nove mesi di gravidanza, il post parto manifesterà delle perdite di sangue, ma queste non rappresentano ancora il ritorno del ciclo mestruale. Le prime perdite che si hanno si verificano nel periodo del puerperio, che è subito successivo al post parto. Durante il puerperio vi sembrerà di avere il ciclo, in realtà le perdite di sangue sono una pulizia che il nostro organismo mette in atto dopo il parto per ripulire appunto l’utero.

Se si verificano queste perdite, non c’è nulla di cui preoccuparsi: significa che il vostro corpo ha capito che la gravidanza è terminata e sta attuando tutte le procedure per ripristinare l’utero alla sua dimensione pre-parto. Queste contrazioni provocheranno delle perdite, del tutto naturali, che solitamente durano 40 giorni.

Inizialmente le perdite saranno molto abbondanti, ma non dovete allarmarvi, prima delle dimissioni dall’ospedale verrà sempre fatta una visita con il ginecologo che saprà darvi le giuste informazioni su queste perdite e sulla loro intensità.

Pap test cos'è, cosa serve e come si fa
Pap test cos’è, cosa serve e come si fa

Trascorsi i 40 giorni, solitamente tutte le neo mamme non hanno più queste perdite, e potranno sottoporsi ad una nuova visita dal ginecologo per poter definire come procede il post parto a livello fisico.

Tutte le perdite post parto si chiamano lochiazioni e subiranno dei cambiamenti a mano a mano che passerà il tempo. Inizialmente saranno molto rosse, e potreste confonderle con l’arrivo delle prime mestruazioni post parto. Col passare delle settimane il colore rosso vivo andrà diminuendo, come l’intensità delle perdite, che diventeranno più rosee.

Se state già allattando, le lochiazioni subiranno una leggera modifica dovuta al rilascio di ossitocina, che ne diminuirà la durata e l’intensità.

Com’è il ciclo dopo il parto?

Le prime perdite si chiamano lochiazioni, ma non sono ancora le mestruazioni post parto, quelle quando arrivano si chiamano capo parto. 

I sintomi del ciclo dopo il parto potrebbero essere uguali o completamente diversi rispetto al periodo pre gravidanza. Ci sono mamme che hanno risentito un grande cambiamento del capo parto con perdite più o meno abbondanti e dolori che magari sono molto più sopportabili rispetto a prima. Altre invece sentono forti crampi alla pancia. È tutto molto soggettivo e dipende anche dall’allattamento o meno, e dal tipo di parto che è stato praticato, naturale, cesareo, con ventosa, ecc…

Le mestruazioni dopo il parto hanno una durata variabile. Come avrete capito, non siamo tutte uguali e tanto meno il nostro ciclo mestruale lo è! Ho sempre avuto un ciclo della durata di almeno 7 giorni e dopo il parto, inizialmente è passato da 7 giorni a 3 con perdite più o meno abbondanti. Dopo un anno dal parto, il ciclo si è regolarizzato tornando alla durata di circa 7 giorni, con perdite minime durante gli ultimi 2 giorni. Non esiste una regola: potreste avere il ciclo uguale a prima della gravidanza, come completamente diverso.

Se il capo parto non arriva trascorsi 9 mesi dal parto e se non state più allattando, è meglio fare una visita ginecologica per escludere eventuali patologie.

Dopo le lochiazioni possono passare mesi prima che arrivi il capo parto e questo dipende da molti fattori, uno dei quali può essere anche l’allattamento.

C’è differenza tra il ciclo in allattamento dopo il parto e quello senza allattare?

La prolattina che si produce durante il periodo dell’allattamento al seno, fa sì che gli ormoni del ciclo mestruale subiscano delle modifiche non indifferenti.

allattare al seno

Questo perché la prolattina va ad incidere sull’ovulazione. Infatti molte donne non sanno ancora oggi che, anche se non si presenta il ciclo mestruale, la donna che allatta è sempre fertile e ha maggiori possibilità di rimanere nuovamente incinta. Se non volete iniziare subito una nuova gravidanza, fate quindi attenzione e usate dei contraccettivi.

Come si fa a capire quando arriva il ciclo dopo il parto?

Alcuni giorni prima del ciclo, potreste avere delle piccole perdite, ma non si tratta di una regola.

Personalmente ho allattato fino a 6 mesi post parto, dopo le lochiazioni durate 40 giorni, o pochi di meno, non ho avuto altre perdite post parto. Il capo parto è arrivato senza campanelli di allarme, solo un forte mal di pancia, con i classici crampi da ciclo mestruale. Una volta arrivato il capo parto ho continuato comunque a produrre latte, ma decisamente meno rispetto a prima. Questo perché il ciclo mestruale influisce moltissimo sulla produzione di latte materno. Sta di fatto che, una volta tornato il ciclo, la quantità di latte prodotto era troppo inferiore rispetto alla richiesta di mio figlio, così sono dovuta passare all’allattamento misto ad aggiunta di latte crescita artificiale. Poi va da sé che è iniziato anche il periodo dello svezzamento, quindi posso ritenermi fortunata a non aver avuto il capo parto prima dei 6 mesi.

 

Leggi anche: