Chiedete aiuto e non abbiate paura di farlo

Tutte ci siamo trovate prima o poi nella stessa situazione: quel momento in cui ci capita tutto insieme e crediamo di non farcela. Siamo mamme, e per definizione, a volte andiamo ben oltre le nostre possibilità. Riusciamo a fare tante cose tutte insieme – lavoro, casa, feste di compleanno, attività sportive, mantenere i rapporti con le altre mamme, fare il bucato , ricordarci tutti gli appuntamenti della famiglia. Siamo armate di pianificatori e calendari Google, e, talvolta, alla fine della giornata, non crediamo di essere riuscite davvero a fare tutto.

Tutta questa organizzazione però può crollare da un momento all’altro ed è proprio quando questo accade che noi entriamo in una profonda crisi.

Solo quando sei mamma puoi realizzare davvero quanto possa essere difficile occuparti davvero di qualcuno. Vedi su Facebook e su Instagram post su come sia importante sapersi prendere del tempo per se stesse. Le foto di madri che si godono i weekend da sole con il proprio compagno o si concedono serate fuori. Sono stata tante volte invitata ad uscire ma puntualmente venivo sopraffatta dal senso di colpa.

Sono una di quelle persone che non sa chiedere aiuto. Sono una di quelli persone che pensa di chiedere già troppo e che quindi non può chiedere oltre.  Lavoro tutta la settimana ed i miei genitori mi tengono i bambini dall’uscita della scuola materna fino al mio rientro (un paio d’ore ogni giorno). Ovviamente questo rende per me impensabile chiedere loro di occuparsi nei bambini la sera o nel weekend anche fosse solo per rare occasioni. Questo mi fa vivere ogni uscita come se fosse una mancanza di rispetto nei loro confronti, un volermi approfittare della loro disponibilità.

Il solo pensare di poter chiedere del tempo extra-lavorativo per me mi mette a disagio. A volte provo un senso di colpa nel chiedere la disponibilità di una serata con le amiche anche a mio marito…figuriamoci ai miei genitori.

E poi a volte, stupidamente, penso a quello che potrebbe pensare la gente. Una mamma che lavora tutta la settimana e che non sta con i propri figli neanche il weekend?

E poi provo a farmi coraggio e so che qualunque cosa si possa pensare o credere in questo momento devo solo convincermi di stare facendo il meglio che si può. Amo i miei figli più di quanto amo me stessa. I miei figli non hanno solo bisogno del mio tempo, hanno bisogno del mio tempo di qualità. Dovrei armarmi di coraggio ed iniziare a pensare che quel poco tempo che deciderò di prendere per me stessa è finalizzato ad avere un tempo migliore quando starò con loro.

E’ difficile chiedere aiuto, ma a volte è indispensabile farlo.