Buttare i giocattoli nella spazzatura: una strategia che sembra funzionare

Sarà capitato a tutti i genitori di essere esasperati e di non sopportare più il disordine dei propri figli in casa. Giocattoli sparsi dovunque e nessuna voglia da parte loro di rimettere tutto in ordine. Cosa fare allora? L’idea proviene da una mamma che ha deciso di “minacciare” di buttare nella spazzatura tutti i giocattoli della propria figlia all’ennesimo suo rifiuto di pulire e riordinare la stanza.

La strategia della “busta della spazzatura”

Questa strategia, bizzarra, sembra però funzionare. Ed è così che un giorno una mamma ha deciso di prendere una busta della spazzatura e riempirla di tutti i giocattoli della propria figlia con la minaccia di buttarla. Questo accade ogni qualvolta la bambina sembra non prendere seriamente la madre quando le dice di sistemare le sue cose. La bambina appare alla fine così terrorizzata dal perdere tutti i suoi giocattoli che ascolterà la madre. Sicuramente starete pensando che ci sono tanti altri modi per far sì che una figlia ascolti la madre, ma nulla vieta che questo non possa essere uno di quelli. La madre è arrivata a fare questo perché indispettita sia dal non ascolto da parte della bambina e sia perché il modo di rispondere di quest’ultima è stato davvero sgarbato e impertinente nei suoi confronti per più volte. Ecco perché ammette di non avere avuto assolutamente alcun rimpianto dopo aver usato questa strategia, che alla fine ha anzi sortito gli effetti desiderati. In più la mamma non si capacitava del fatto che la bambina a scuola non si comportasse assolutamente in questo modo, ma che al contrario fosse molte gentile, dolce e anche collaborativa con i compagni e con le insegnanti. Quindi perché non farlo anche a casa? Forse perché sa che se non lo fa lei alla fine ci sarà sempre la mamma che lo farà?

La fase della negoziazione

Mamme, se anche a voi capita di ricevere queste risposte dai vostri figli pensate a che cosa ha architettato questa mamma e prendete spunto da lei se può tornarvi utile. Infatti la mamma in questione racconta che appena la sua bambina si è accorta delle sue intenzioni con la busta della spazzatura in mano ha iniziato ad urlare sconvolta. Ecco che esattamente quello è il momento giusto per voi di agire e così potrete iniziare a negoziare con vostra figlia per quanto riguarda la pulizia e l’ordine che volete nella sua stanza. Ovviamente la minaccia della busta non dovrà venire meno, quindi sarà bene tenere posizionata la busta sempre in un angolo della stanza pronta per essere buttata (cosa che ovviamente la mamma non farà mai!!).

Magari qualche mamma non sarà d’accordo con questo metodo o lo vedrà come un abuso nei confronti dei propri figli, ma esistono delle situazioni che potrebbero richiedere anche questo tipo di trucchetti. E se esistono e vi servono anche per raggiungere i vostri scopi, perché non utilizzarli? Alla fine serve anche per il bene dei vostri figli, che così impareranno a capire sin da piccoli l’importanza di vivere in un ambiente ordinato e pulito e soprattutto l’importanza di ascoltarvi.