BUONO LIBRI SCUOLA cos’è, a chi spetta e come averlo

bonus libri scuola

Lo Stato stanzia ogni anno a favore degli alunni delle scuole dell’obbligo e secondarie superiori uno specifico contributo finanziario di 103.291.000 euro, che assegna a tutte le Regioni, affinché provvedano a rendere gratuito o semigratuito l’acquisto di libri di testo da parte di famiglie meno abbienti. Le somme agli alunni sono assegnate tenendo conto del reddito.

È il Comune di Milano ad essere in vetta alle classifiche dei buoni libro, assegnando automaticamente, e non in base al reddito, a tutti gli studenti delle scuole medie un buono libro di 200 euro per il primo anno e poi una ulteriore somma inferiore per il secondo e il terzo.

In altre amministrazioni locali vengono emessi bandi di concorso per l’assegnazione di buoni alle famiglie in necessità, secondo quanto emerge dall’Isee, la situazione economica equivalente.

Per questo si utilizzano fondi statali, regionali, provinciali o comunali. Specificamente per il biennio delle superiori alcuni Comuni offrono un rimborso parziale.

Buoni libri scuola 2018/2019: Piemonte

In Piemonte vengono erogati voucher per libri di testo, materiale didattico e dotazioni tecnologiche funzionali all’istruzione, attività integrative previste dai piani dell’offerta formativa, trasporti.

Sono destinatari del contributo gli studenti:

  • a) residenti nella Regione Piemonte alla data di pubblicazione dell’Avviso;
  • b) che nell’anno scolastico 2018/2019 frequenteranno la scuola secondaria di primo e secondo grado nelle istituzioni scolastiche statali, paritarie e non statali facenti parte del sistema nazionale di istruzione e i corsi di formazione professionale organizzati da agenzie formative accreditate ai sensi della legislazione vigente e finalizzati all’assolvimento dell’obbligo formativo. Ai fini dell’ammissibilità a contributo, le istituzioni scolastiche paritarie frequentate devono essere riconosciute ai sensi della l. 62/2000 e s.m.i. nell’anno scolastico di frequenza;
  • c) il cui nucleo familiare abbia un indicatore della situazione economica equivalente in corso di validità alla data del 30 giugno 2018 (I.S.E.E. anno 2018) non superiore ad euro 10.632,94. A tal fine, la Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU), necessaria ai fini del computo del valore I.S.E.E., dovrà essere presentata entro e non oltre il 18.6.2018. Le domande relative a studenti il cui nucleo familiare sia privo di ISEE 2018 in corso di validità alla data del 30 giugno 2018 non saranno ammesse ad istruttoria, a meno che la relativa DSU non sia stata presentata entro il 18 giugno 2018.L’identificazione del nucleo familiare di riferimento e la situazione economica sono determinati secondo le disposizioni di cui al D.P.C.M. 5 dicembre 2013 n. 159 e al Decreto Interministeriale n. 138 del 13.4.2017.
  • d) per i quali il richiedente preveda di sostenere spese per l’acquisto di libri di testo obbligatori.

Per aver accesso al contributo è indispensabile conservare i giustificativi delle spese che saranno sostenute per l’acquisto dei libri di testo obbligatori (fatture, scontrini, ricevute fiscali).

Buoni libri scuola 2018/2019: Lombardia

La “Dote Scuola” è un aiuto concreto per l’educazione dei giovani lombardi:

  • accompagna il percorso educativo dei ragazzi che frequentano le scuole statali e paritarie o le istituzioni formative regionali
  • garantisce la libertà di scelta e il diritto allo studio
  • consolida il sistema scolastico e potenzia le opportunità per le famiglie lombarde.

E’ organizzata attraverso il sistema Dote rivolto direttamente alla persona, spendibile per la fruizione di servizi di istruzione, formazione professionale e di accompagnamento al lavoro, secondo il profilo personale di ciascuno.

Regione Lombardia ha definito le componenti del sistema “Dote Scuola” per l’anno scolastico 2018/2019 e le risorse a disposizione.

Contributo per l’acquisto di libri di testo, dotazioni tecnologiche e strumenti per la didattica, destinata agli studenti residenti in Lombardia, iscritti e frequentanti corsi a gestione ordinaria (sia di istruzione sia di istruzione e formazione professionale) presso le scuole secondarie di primo grado (classi I, II e III) e secondarie di secondo grado (classi I e II) statali e paritarie con sede in Lombardia o Regioni confinanti, o frequentanti istituzioni formative in possesso di accreditamento regionale, purché lo studente rientri quotidianamente alla propria residenza e non risulti beneficiario, per la stessa finalità e nello stesso anno scolastico, di altri contributi pubblici. Il contributo è destinato esclusivamente all’acquisto di libri di testo, dotazioni tecnologiche e strumenti per la didattica;
Scadenza inderogabile buoni per acquisto prodotti: 31 dicembre 2018.

Buoni libri scuola 2018/2019: Roma

L’amministrazione di Roma Capitale eroga i sussidi di cui all’ art 27 della Legge 23 dicembre 1998 n. 448 che stabilisce che i Comuni provvedono a garantire la gratuità, totale o parziale, dei libri di testo in favore degli alunni e studenti frequentanti le scuole d’istruzione secondaria di I e II grado statali e private paritarie, residenti nel territorio di Roma Capitale e appartenenti a nuclei familiari con indicatore ISEE non superiore ad euro 10.632,94. La richiesta per il rilascio del “Buono Libro Digitale” potrà essere inoltrata all’ Amministrazione Capitolina online, nell’area Servizi – Scuola – Diritto allo studio – Servizi online – Domanda buono libro digitale, a partire dal 20 agosto 2018 e fino al 30 novembre 2018dall’esercente la responsabilità genitoriale sul minore o direttamente dall’alunno se maggiorenne.

Ti può interessare anche: