Bonus per donne senza lavoro come funziona

bonus donne senza lavoro mamma genitori

Sapevate che esiste un Bonus per le donne senza lavoro? Ebbene, la disoccupazione in Italia è ancora purtroppo molto presente e spesso colpisce le donne, per questa ragione il Governo ha stanziato un incentivo per il 2020 per favorirne l’assunzione.

Bonus donne senza lavoro

Il bonus è un incentivo per l’assunzione di donne senza lavoro.

L’assegno non è erogato alle disoccupate, ma alle aziende che le assumono. Il bonus viene erogato dall’INPS e prevede una riduzione contributiva del 50% sulle retribuzioni delle donne disoccupate assunte.

Chi può fare domanda del bonus donne senza lavoro?

  • Chi abita in zone italiane più disagiate dal punto di vista lavoratico, come le regioni del sud (Calabria, Puglia, Sicilia, Campania, Basilicata)
  • Chi vive in alcune zone specifiche delle altre regioni d’Italia
  • Non ci sono al momento limiti d’età

bonus donne senza lavoro mamma genitori

Il bonus donne senza lavoro viene quindi riconosciuto alle imprese e ai datori di lavoro privati che assumono donne senza lavoro da almeno 6 mesi con un contratto di lavoro a tempo determinato o indeterminato.

L’incentivo ha una durata specifica in base al contratto stipulato tra dipendente e datore di lavoro. Pertanto la riduzione del 50% sarà di 12 mesi per le assunzioni a tempo determinato, 18 mesi per il tempo indeterminato e permanente.

È direttamente l’azienda a fare richiesta di tale bonus, non la dipendente.

 

Leggi anche: