Le mamme perfette di Instagram non esistono

Blake Lively  tempo fa si è espressa verso quei genitori che sembrano troppo perfetti e veicolano questa perfezione attraverso i social network in particolare Instagram. Le foto raccontano solo il bello della maternità, ma con un taglio effettivamente troppo patinato e dando l’idea distorta di quanto possa essere semplice crescere un figlio.

Blake Lively racconta come si fosse fatta un’idea sbagliata dell’essere mamma quando guardava le fotografie di altre mamme su Instagram.

“C’è un profilo su Instagram che seguo da tempo, il suo nome è Old Joy, ed è esteticamente molto bello. Tutto è bianco, pulito, perfettamente in ordine, ci sono torte di mirtilli appena estratte dal forno e lei ha perfino tempo di leggere un libro. Suo figlio dorme con un cappellino fatto ad uncinetto e sua figlia le massaggia i piedi…ma stiamo scherzando?”

Ecco il profilo incriminato.

“Nessuno di noi” continua la Lively “vorrebbe mettere in dubbio l’autenticità di queste foto, ma sicuramente la sua casa non è sicuramente come quella rappresentata”.

“I miei figli ogni volta che giocano combinato disastri, tirano le orecchie al cane, quindi, nostante continui ad amare Old Joy, le chiedo ufficialmente di smetterla di pubblicare queste foto che per me rappresentano una tortura”.

Ovviamente anche noi pensiamo che questo profilo Instagram non possa in alcun modo rappresentare la realtà, nonostante ciascuna di noi senta comunque il bisogno di raccontare il bello dell’essere mamma.

I social media aiutano a diffondere una realtà costruita, come un palco sul quale si recita una parte lasciando la realtà dietro le quinte. Difficilmente qualcuna di noi socializza come appare la cucina subito dopo aver preparato una torta di mele, o il bambino che sta colorando con i pennarelli indelebili il divano mentre l’altro tuo figlio sta allagando la casa.

Questo perchè abbiamo paura di sentirci dire che non siamo capaci di crescere dei figli modello?