Bio plastica prodotti per bambini: quali scegliere

Bio plastica prodotti per bambini: quali scegliere? Perchè è importante scegliere prodotti in bio plastica per i vostri bambini? Domande alle quali vogliamo fornire una risposta esaustiva così che tutti i genitori possano avere le informazioni necessarie per un acquisto consapevole e per insegnare ai propri bambini l’importanza per il rispetto dell’ambiente.

Cos’è la bio plastica?

Questo termine indica una sostanza plastica composta – interamente o in parte – da biomassa organica invece che dalle tradizionali molecole derivanti dal petrolio. La proprietà biodegradabile insita in alcuni di questi materiali costituisce uno dei loro maggiori vantaggi. Il maggiore vantaggio di una fiorente industria di bioplastica è sicuramente un minore impatto ecologico e, di conseguenza, un ecosistema meno inquinato. Utilizzare prodotti con queste caratteristiche nella quotidianità dei nostri bambini rappresenta uno strumento educativo in grado di sensibilizzarli fin da piccoli al rispetto dell’ambiente.

Dobbiamo insegnare ai nostri figli ad usare meno plastica e per fare questo possiamo partire regalando loro fin da piccoli giocattoli prodotti con materiali alternativi e più rispettosi dell’ambiente. Molta della plastica che buttiamo viene poi gettata nei nostri mari. Oltre a danneggiare le specie marine, danneggia l’ambiente e anche la nostra stessa salute. Anche qui basta cambiare alcune abitudini per rendere la propria routine plastic free.

Perchè scegliere prodotti in bio plastica per i nostri bambini?

Perchè sono prodotti che utilizzano materie prime di origine naturale e prive di sostanze tossiche, quindi sono molto sicure.  Infatti giochi e oggetti in plastica diventano spesso, a nostra insaputa, un vero e proprio “ciuccio” di sostanze tossiche e nocive per la salute e lo sviluppo dei nostri bambini. Recenti analisi hanno dimostrato invece quante sostanze legate alla plastica possano essere  ingerite con il cibo che mangiamo o con l’acqua che beviamo.

La sostituzione della plastica tradizionale con le bio plastiche rappresenta quindi un grande passo avanti nello sviluppo e nella commercializzazione di prodotti più sostenibili e realizzati a partire da ingredienti non tossici.

eKoala, ad esempio. è un brand di prodotti e giocattoli per l’infanzia alla costante ricerca di materiali unici e naturali, ideali per tutti coloro i quali fanno della parola responsabilità la chiave dei propri acquisti e che antepongono alle loro scelte la volontà di lasciare alle nuove generazioni un mondo migliore.

L’intera gamma eKoala deve superare i più severi test di laboratorio che garantiscano l’assenza di sostanze tossiche e che li certifichino 100% sicuri per i nostri bambini.