BING: per molti potrebbe avere un impatto negativo sui bambini. Ecco perchè.

Di tutte le critiche che sento sulla televisione dei bambini Bing rappresenta sicuramente uno dei programmi più apprezzati e criticati al contempo.

Purtroppo i cartoni per i più piccoli sono un riflesso (per quanto distorto) della realtà. In altre parole, i personaggi di Bing usano il linguaggio incerto perché è quello che fanno i bambini piccoli. Ma questo non sempre è visto positivamente. Per molti genitori c’è fin troppa attenzione nel tutelare i bambini con questi cartoni animati fin troppo elementari.

Quello che fa Flop per Bing fa tutto parte della genitorialità. Non ignora la grammatica, lo corregge nella speranza che Bing imparerà. Tutto questo è noioso, stucchevole e noioso. La semplificazione del linguaggio utilizzata in questi cartoni animati per molti è troppa, la lentezza delle battute è troppo, con il rischio di mantenere i bambini ad un livello di linguaggio fin troppo elementare.

Venti anni fa, i genitori erano preoccupati di come i Teletubbies avrebbero trasformato i loro figli in stupidi idioti. Ovviamente e  diplomaticamente parlando sappiamo che che se ci fossero stati seri effetti a catena guardando programmi come questo, ormai ne saremmo a conoscenza. Ovviamente i bambini sono delle spugne e apprendono tantissimo e rapidamente dal mondo circostante e da quello che viene mostrato loro. I bambini imparano con l’esempio e il miglior esempio e devono essere incoraggiati a esprimersi in modo chiaro e corretto, ma non essere messi in una bolla. Molti cartoni animati li sottovalutano, o meglio utilizzano un linguaggio fin troppo elementare che non aiuta a sviluppare un  vocabolario adeguato all’età. Va benissimo la semplicità, la lentezza, ma questa spesso non trova reale corrispondenza con la vita reale.

Noi pensiamo che il bambino sappia valutare e scegliere cosa guardare. Sanno regolarsi da soli e lo manifestano apertamente durante la visione del programma. SE per loro è noioso faranno altro. L’utilizzo di un linguaggio estremamente elementare è una scelta studiata e rassicurante, soprattutto per molti genitori nella scelta dei programmi da proporre ai propri figli.

Ti può interessare anche: