La visione alternativa dell’essere genitore

Essere un bravo genitore, lo sappiamo, è il lavoro più difficile del mondo. Siamo oppressi da un senso di responsabilità dettato dall’amore incondizionato verso i nostri figli e il margine di errore è talmente labile da non permetterci di vivere molte cose con spensieratezza.
Ma la creatività ci può aiutare? Potremmo iniziare a vedere il nostro ruolo di genitore in maniera alternativa.

Ecco alcune “versioni alternative” per facilitare il nostro lavoro di genitori:

– La gravidanza è come essere in estasi per nove mesi. Un pochino affaticata, ma del tutto felice!

– Il parto è completamente indolore. Non facciamo neanche in tempo a renderci conto di quello che sta accadenda, che ci ritroveremo la più grande gioia della nostra vita tra le braccia (e poi si dimentica, giusto?).

– Allattare in pubblico? Scelta personale. Perchè dovrebbe importare a qualcuno?

– Sei stanca? Facile: basta schiacciare un pisolino quando ha bisogno di un pisolino! SIcuramente troverai il tempo e il modo.

– Nessuno si preoccupa delle scelte genitoriali altrui, soprattutto non su Facebook.

– Le coliche, la dentizione, la regressione del sonno sono solo invenzioni del nostro cervello e prioiezione delle nostre ansie. Non esistono davvero.

– I bambini dormono la notte. Se piangono lo faranno raramente.

– Se avete bisogno di consulenza da altri genitori, dovrete chiederla. E’ dificile che gli altri diano opinioni su come educate i vostri figli, soprattutto su Facebook….

– Non c’è letteralmente niente di più facile che l’installazione di un seggiolino per auto.

– L’adolescenza? Un altro mito da sfatare. Gli adolescenti sono in realtà obbediente e sempre di buon umore e totalmente affidabile.

– La fase di spannolinamento è rilassante e totalmente priva di stress.

– Andate pure a farvi una doccia e prendetevi il vostro tempo in bagno. Troverete tutto perfettamente in ordine nonostante abbiate lasciato i vostri figli con dei pennarelli nelle vicinanze del divano.

– Cena di famiglia sarà il momento più rilassante della giornata. I bambini mangeranno tutti e staranno seduti a tavola per tutta la durata della cena

– Non vi preoccupate. Basta parlare con calma e con fermezza, e non dovrete mai ripetervi.

– Piegare quelle montagne di bucato è molto gratificante. Promessa.

–  Aiutare i bambini a fare i compiti  sarà un gioco da ragazzi!

– Per i più piccoli sono molto ragionevoli.

– Quando siamo in ritardo i nostri figli sono molto collaborativi.

Poter vivere questa versione alternativa della genitorialità sarebbe fantastico, ma come ogni cosa perfetta potrebbe diventare un tantino noiosa. Così come non può esistere un ideale di famiglia perfetta, così come dietro alle foto idilliache dei social si può nascondere tanta frustrazione, dovremmo solo imparare a vedere le cose non troppo negativamente, ma imparare a trovare il lato positivo anche di quelle cose che ci sembrano impossibili da sopportare.