Quello che una neomamma non riesce più a fare

Quando mi immaginavo il mio essere mamma, mi vedevo come una efficacissima multitasking, con il bambino appoggiato sul fianco mentre pulivo casa, lavoravo al computer e affrontavo interessanti discussioni con tutti.

In altre parole, ho pensato che la vita sarebbe continuata ad essere come prima, forse con qualche piccola limitazione che un non sarebbe pesata sul mio ben noto spirito di adattamento.

Quanto incredibilmente ingenua ero. Ora al pensiero mi viene solo da ridere e soprattutto quando ascolta le non ancora mamme e i loro programmi post gravidanza.

I miei bambini mi stanno sempre addosso, richiedendo la mia attenzione per tutto quello che fanno. Se ripenso poi ai primi mesi non riuscivo nemmeno a metterli nel lettino quando stavano dormendo.

Ora che i miei figli sono più grandi, posso fare molte più cose, ma a volte mi ritrovo a ripensare quanto sia stato faticoso raggiungere un equilibrio.

Diventare mamma significa che la tua vita sarà molto diversa per un po’. Sì, vi sentirete disorientante e strane.

Ecco quello che una neomamma non riesce più a fare.

  1. Mangiare con due mani

Non riesco più neanche a conteggiare le volte che ho mangiato con un bambino in grembo.

  1. Uscire di casa senza due ore di preparazione

Uscire di casa era sempre una grande prova.  I bambini sono dotati di quel tempismo per il quale devono essere cambiati quando ormai siamo sulla soglia di casa.

  1. Formare un pensiero completo

All’inizio, quando diventi mamma, la tua mente è talmente piena che a stento riesci a portare avanti una conversazione di senso compiuto con un adulto.

  1. Lavarmi in solitaria

Questo ti accompagnerà per anni, o meglio i tuoi figli ti accompagneranno per anni, in bagno…non sarai mai sola.

  1. Riordinare davvero

Anche se ci proverai sarà tutto inutile, tu sistemerai e loro metteranno in disordine. Non avrai mai la percezione di aver sistemato realmente.

  1. Fare una telefonata

Appena diventi mamma il telefono viene relegato in ultima posizione, ovviamente mi riferisco alle chiamate. Non si ha tempo di stare al telefono.

  1. Leggere un libro, o guardare un programma TV

Confessione: Non ho letto un libro per quattro anni dopo che è nato il mio primo figlio. E i programmi televisivi? Se intendiamo peppa pig e paw patrol ne faccio indigestione.

  1. Ricordare che giorno è

In un primo momento si perde la cognizione del tempo. Forse perchè non si riesce più ad avere un ciclo sonno-veglia.

Sai perchè è così difficile fare qualsiasi cosa? Perchè gli unici momenti in cui sarai davvero libera sono quelli in cui dorme, sempre che dorma e che tu non abbia bisogno di dormire a tua volta e anche perchè passerai ore solo a guardarli, cercando di perderti in ogni loro piccolo dettaglio.