Non dobbiamo essere mamme perfette, ma mamme felici

Diventare mamma è uno dei cambiamenti più importanti nella vita di una donna, un cambiamento che coinvolge sia il fisico sia la mente; all’improvviso ci si carica e ci si sente caricate di numerose responsabilità, ma soprattutto si viene assalite da numerosi dubbi. Questi iniziano a riempire la nostra testa e in molti casi sono causa di un senso di inadeguatezza che ci pervade per ogni decisione cerchiamo di prendere. Le domande che una mamma si fa più spesso sono: lo sto facendo bene? avrò preso la giusta decisione? Questo perchè in ballo non c’è solo la nostra vita ma quella dei nostri figli, verso i quali ci sentiamo profondamente in dovere di non commettere errori.

Essere una mamma perfetta è impossibile

È impossibile assolvere ad un tale compito in maniera inappuntabile, e senza sbagliare: infatti, non esiste una formula universale per essere brave mamme, ma ognuna lo è a modo suo, col suo bambino, da cui impara, oltre ad insegnare. È sbagliato poter pensare di essere perfetta come mamma o ambire alla perfezione in questo ruolo, perchè la perfezione non esiste e, soprattutto, i nostri figli devono non devono crescere con il mito dell’infallibilità.


Cercare di essere una madre perfetta non solo è irrealizzabile, ma risulta controproducente, perché conduce alla frustrazione ed impedisce di godere della bellezza della maternità. A volte una mamma arriva a pretendere il massimo da se stessa, e nella ricerca della perfezione dimentica le cose più importanti,tra cui la spontaneità. Il ruolo di ogni mamma dovrebbe essere quello di contribuire alla formazione dei propri figli in un ambiente non perfetto ma in cui ssi coltivi il rispetto e la collaborazione.

Dobbiamo trasferire ai nostri figli un messaggio positivo: ciò significa che se la mamma è soddisfatta di sé e della propria vita, insegnerà ai figli ad essere felici. Una mamma dovrebbe innanzitutto sentirsi a proprio agio nel ruolo di madre, avere fiducia in se stessa e nel proprio istinto.

Nessun bambino ha bisogno di una madre perfetta: sbagliando si impara e il bambino deve saperlo. Sono le madri che spesso cercano la perfezione davanti agli altri, mettendo in seria discussione il suo benessere psico-fisico. La maternità non deve essere vista come un limite ma come un punto di partenza per ritrovare se stesse in questa nuova dimensione senza dimenticare che una essere mamma non esclude gli altri ruoli: una mamma è, infatti, anche una donna, un’amica, una sorella, una moglie, un’artista, una lavoratrice e qualsiasi altra cosa la faccia stare bene.

Ti può interessare anche: