15 cose che adoro dell’essere mamma

essere mamma

Essere una mamma è la cosa migliore, più difficile, più interessante, più divertente e più esasperante che abbia mai fatto.

È una montagna da scalare ogni giorno. Le pareti rocciose mettono in discussione la mia capacità – per non parlare della mia sanità mentale – ma la bellezza e la meraviglia di quello che si vede una volta raggiunta la vetta è davvero imbattibile.

Viviamo in un’era di onestà sulla genitorialità, il che è fantastico. Le mamme hanno aperto le porte ai loro mondi interiori disordinati, facendoci sapere che non siamo sole nei giorni bui e a farci carico delle enormi sfide della maternità. Quella trasparenza è rigenerante.

In questo spirito, ecco 15 cose che amo dell’essere mamma.

1. L’odore di un bambino appena lavato
Non è solo l’odore del sapone. I bambini hanno un profumo dolce e indescrivibile per gran parte della loro infanzia. E la loro pelle è così setosa e morbida.

2. Guardare i bambini imparare
Dal momento in cui scoprono le proprie mani, osservare i bambini mentre cercano di capire il mondo e il loro posto in esso è qualcosa di magico.

3. Il suono della risata dei bambini
Non c’è niente di così puro in questo mondo come una risata di pancia di un bambino. Non importa a quale età.

4. Libri per bambini
Ho sempre amato i libri per bambini. Un libro illustrato è qualcosa di meraviglioso.

5. L’insopportabile carineria dei piccoli
Seriamente, c’è qualcosa nel mondo più adorabile dei tuoi stessi figli? No, non c’è.   Neonati e bambini piccoli ti fanno sciogliere per il loro saper essere così adorabili.

6. Aiutare a plasmare un essere umano
Questo è davvero un aspetto spaventoso della genitorialità, ma è anche meraviglioso. C’è un ruolo più grande che una persona possa svolgere se non quello di portare un essere umano nell’età adulta?

7. Essere lo spazio sicuro dei miei figli
Mi piace quando riesco a calmare i miei figli semplicemente con la mia presenza. Per quanto io voglia che sviluppino le proprie capacità di autocontrollo e per quanto sia importante per loro imparare a prendersi cura di sé stessi, farò tesoro dei brevi anni in cui basta il mio braccio intorno a loro per farli sentire sicuri e protetti .

8. Vedere come ogni bambino sia veramente unico
Ho due figli, ognuno con la propria personalità, abitudini, tendenze e interessi. È affascinante scoprire le loro personalità tanto diverse.

9. Trovare gioia nelle cose semplici
Se vuoi trovare il tuo centro e riconquistare la tua fede nell’umanità, fai una passeggiata nella natura con un bambino o un bambino in età prescolare. Essendo una mamma, ho visto continuamente la meraviglia del mondo attraverso gli occhi dei miei figli per anni.

10. Amore incondizionato 
L’amore tra una madre e i propri figli è incondizionato. Non importa quanto siano fastidiosi, non importa quanto mi diano sui nervi, l’amore che condividiamo è tanto incrollabile quanto una roccia.

11. Essere in grado di comprendere quello che i miei genitori hanno fatto per me
Allevare i miei figli mi ha fatto tornare tante volte alla mia infanzia e mi ha anche dato la possibilità di comprendere  e apprezzare quello che era il punto di vista dei miei genitori.

12. Scoprire di essere più vulnerabile e più forte di quanto immaginassi
La maternità mi ha messo alla prova in ogni modo. E sono rimasta sorpresa di scoprire che, in alcuni momenti, non sono sicura come un tempo, ma che in altri sono molto più forte di quanto avrei mai potuto immaginare. Essere mamma mi ha aiutato a conoscere meglio me stessa più di qualsiasi altra cosa abbia mai fatto.

13. Mettermi in contatto con altre donne per condividere la nostra esperienza
Ho sempre amato avere molte amicizie, ma il legame con la maternità ha aggiunto un nuovo livello di profondità alle mie relazioni.Ad esempio non mi faccio più remore a prendermela con altre mamme se fanno qualcosa contro i miei figli.

14. Avere una nuova prospettiva sul concetto di tempo
Giuro che il tempo è completamente cambiato da quando ho avuto figli. I giorni a volte sono insopportabilmente lunghi. Gli anni passano incredibilmente velocemente. I bambini possono fare enormi salti nello sviluppo in un periodo di tempo incredibilmente breve. Sto invecchiando, ma mi sento più giovane, ma poi mi sento più vecchia, ma poi mi sento più giovane….

15. Sapere che questo durerà per sempre
Tutto ciò che facciamo come genitori non avrà mai fine.