La classifica dei 15 migliori seggiolini auto per bambini

Abbiamo riassunto tutte le normative in termini di sicurezza in auto con i bambini e vi mostriamo i seggiolini auto divisi in gruppi tra i quali scegliere.

Seggiolini auto per bambini per viaggiare in sicurezza

In partenza per le vacanze, o semplicemente per gli spostamenti di tutti i giorni, la sicurezza in auto dei nostri bambini è importantissima e quindi la scelta dei seggiolini auto. La domanda è come scegliere i seggiolini auto per bambini? Noi Mamme Creative abbiamo riassunto tutte le normative in termini di sicurezza in auto con i bambini e vi mostriamo i seggiolini tra i quali scegliere suddivisi per categoria.

Seggiolini auto normativa e novità

Siete mamme responsabili e volete sapere sui seggiolini auto cosa dice la legge nel dettaglio? Ecco per voi la normativa per poter scegliere i seggiolini più sicuri, tenendo conto di un fattore fondamentale ovvero quello della sicurezza.

I seggiolini in auto per i passeggeri di età inferiore ai 12 anni e di altezza inferiore a 1,50 m sono obbligatori (art. 172 del Codice della Strada).

Dal 1° gennaio 2017 è entrata in vigore la nuova normativa per i seggiolini auto: cosa cambia rispetto a prima? Qui trovate cosa comporta, le sanzioni in caso di mancato rispetto e tutte le indicazioni in base al peso/età del bambino.

Attenzione che dal 7 Novembre 2019 tutti i seggiolini auto per bambini sotto l’età di 4 anni devono obbligatoriamente essere dotati di dispositivi antiabbandono.

Seggiolini auto: quanto costano?

Vi ricordiamo che i seggiolini auto non vanno mai scelti in base al prezzo ma in base alla sicurezza. Noi abbiamo selezionato per voi i seggiolini migliori e più sicuri suddivisi per gruppi. Troverete anche le marche più famose come i seggiolini auto Chicco. Online si possono acquistare, ad esempio, su Amazon. Di seguito anche i seggiolini auto Amazon consigliati a seconda dei gruppi.

Sistema Isofix per i seggiolini auto: cos’è e come funziona

Avete sentito parlare di seggiolini auto Isofix e vi chiedete cosa siano? Ecco le risposte che cercate! Il sistema Isofix è di un sistema in dotazione a tutte le auto obbligatoriamente a partire dal 2006 è un supporto per il montaggio del seggiolino auto standardizzato a livello internazionale. Questo sistema utilizza due connettori presenti alla base del seggiolino che si agganciano direttamente a quelli dell’auto (se presenti). I conettori servono a ridurre considerevolmente il movimento dei seggiolini soprattutto in curva rispetto ai seggiolini legati solo attraverso le cinture di sicurezza.

Tipologie di seggiolini auto: i gruppi

Seggiolini auto quale scegliere per andare incontro alle esigenze dei vostri bambini? E soprattutto in merito ai seggiolini auto fino a quando usarli? Per rispondere a queste domande legittime esistono i gruppi che vi elenchiamo. Tra un gruppo e l’altro di seggiolini auto cosa cambia? Scopriamolo subito!

I gruppi sostanzialmente indicano la tipologia di seggiolino adataa per una fascia di età ampia, in modo da ammortizzare la spesa per un periodo più lungo e poter accompagnare il bambino nelle diverse fasce di età.

PUOI INCLUDERE IL SEGGIOLINO AUTO ANCHE NELLA LISTA NASCITA

I gruppi si possono ridurre sostanzialmente a 3,  così suddivisi:

Seggiolini auto gruppo 0/0+

  • Gruppo 0/0+ (Scopri i modelli): In questo gruppo ritroviamo sia il modello a “Navicella“studiato per bambini con un peso che va da 0 a 10 a kg (da 0 a 9 mesi) e l’“Ovetto” con una maggiore protezione a testa e gambe (Da 0 a 13 kg e da 0 a 15 mesi circa). I modelli presenti in questo gruppo prevedono che  il bambino venga posizionato in senso contrario a quello di marcia, sul sedile anteriore (con airbag in modalità off) o sul sedile posteriore – possibilmente nel mezzo se vi sono le cinture. Il seggiolino viene ancorato all’auto con le cinture di sicurezza e il bambino viene assicurato al seggiolino con le cinture in dotazione sul seggiolino stesso. Scopri ora quali sono i  5 migliori seggiolini per auto del Gruppo 0/0+.

Seggiolini auto gruppo 1

Seggiolini auto gruppo 2/3

  • Schermata 2016-07-26 alle 14.25.04Gruppo 2/3 (Scopri i modelli): più che seggiolini sono dei sedili dotati di supporto per schiena e braccia. Sono studiati per bambini dai 15 ai 25 Kg (cioè più o meno dai 4 ai 6 anni). Questi seggiolini servono a sollevare il bambino in maniera da poter usare le cinture di sicurezza dell’auto in maniera totalmente sicura. Per bambini oltre i 6 anni circa, da 20-22 a 36 Kg si può utlizzare un semplice alzabimbi sempre per poter utilizzare in modo sicuro la cintura di sicurezza. Scopri quali sono i 5 migliori seggiolini per auto del Gruppo 2/3.

 

 Ti possono interessare anche: