Quello che dirò a mio figlio prima che inizi la scuola

Fra meno di una settimana ricomincia la scuola.

So che ritornare a quella quotidianità potrebbe essere un pochino difficile, ovviamente preferivi stare al mare o in montagna, oppure in piscina o al parco giochi con i nuovi amici o quelli ritrovati.  Forse preferiresti giocare con i tuoi supereroi o correre come un pazzo per il cortile con la tua bicicletta.

Ma è molto importante che tu comprenda come esista un tempo nel quale le giornate sono lunghe, lente, tutte da organizzare e un tempo nel quale è necessario ritornare a degli schemi più organizzati, a dei compiti assegnati.

L’estate è finita e la scuola ricomincia.

Sono molto felice che la tua estate sia stata piena di magia, ma ora è il momento di andare avanti, il tempo di tornare a scuola.

Ma prima di farlo, mentre abbiamo ancora questi ultimi giorni di estate, voglio rivelarti qualche segreto. Segreti che potrai portare sempre con te.

Il primo segreto è che i supereroi non sono solo nei libri e in tv. Lo sapevi? Lo sapevi che i supereroi sono ovunque? Sono le persone che ogni giorno vedi sulle strade, in auto, intorno a te. Sono le persone che cercano di raggiungere dei risultati per se stessi, per la propria famiglia.  E tu, bambino mio, sei super-super-fortunato perché potrai stare con un supereroe quasi ogni giorno. La tua maestra è un vero e proprio supereroe, che indossa un mantello di pazienza e ogni giorno tira fuori dalla sua borsa la magia dell’insegnare.

Un supereroe non è solo quello che combatte i cattivi. Un supereroe è chi fa la differenza nella vita di qualcun altro, qualcuno che rende il mondo un posto migliore. Questo è la tua maestra. Quindi, cerca di essere sempre gentile e ascoltala.  Puoi essere l’aiutante di un supereroe se collabori con lei e permetterle di raggiungere risultati speciali.

Il secondo segreto è che quando le cose ti sembrano difficili e quando credi di non riuscire a portare a termine un compito assegnato, con un paio di lunghi respiri quasi tutto può diventare solo un pochino più facile da gestire. Tu sei un bambino gentile, un bambino energico e un amico dei bambini.  Ricordati che non si è mai veramente soli, che è giusto chiedere aiuto, non è segno di debolezza.

E il terzo segreto, il più importante:  tu sai quella magia che si sentiva questa estate, quella magia che vorremmo non finisse mai? Beh quella magia è dentro di te… Quella magia si raggiunge nel saper ascoltare, nell’impegnarsi, nell’essere gentili, quando si è il meglio che si possa essere.

Quindi non devi preoccuparti… potrai imparare tante cose nuove e incontrare nuove persone, e anche qualche supereroe.