Normativa seggiolini auto 2017: cosa cambia.

Dal 1 gennaio 2017 sono state introdotte delle novità per la normativa sui seggiolini auto per aumentare la sicurezza nel traporto di bambini in automobile

Seggiolini auto e codice della strada

L’ art. 172 del Codice della strada stabilisce che è obbligatorio per tutti, conducenti e passeggeri dei veicoli, sui sedili anteriori e posteriori, usare le cinture per gli adulti e, per i bambini di statura inferiore a 1,50 m. sistemi di ritenuta omologati ed adeguati al loro peso.
Il mancato rispetto della norma comporta l’ applicazione di una sanzione pecuniaria e la sottrazione di punti dalla patente. Le multe vanno da 80 a 323 euro, mentre è prevista la sospensione della patente da 15 giorni a 2 mesi per i recidivi.

Nuove norme seggiolini auto 2017

L’articolo 172 prevede che i bambini di statura inferiore a 1,50 m e fino a 36 Kg di peso  devono essere assicurati al sedile con un sistema di ritenuta per bambini, adeguato al loro peso, di tipo omologato secondo le normative stabilite dal Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, conformemente ai regolamenti della Commissione economica per l’Europa delle Nazioni Unite o alle equivalenti direttive comunitarie.

Dal 2017 le nuove normative R44/04 e R129 rendono obbligatorio l’uso dei seggiolini auto per i bambini fino a 125 cm d’altezza. I rialzi senza schienale saranno permessi solo ai bambini che superano i 125 cm di altezza. In compenso i seggiolini per bambini di altezza compresa fra 100 e 150 cm potranno essere dotati del dispositivo ISOFIX – fino ad oggi obbligatorio – o di altri sistemi di ancoraggio.

Quando posso mettere il seggiolino auto sul sedile anteriore?

I seggiolini auto si dividono in 4 gruppi dal gruppo 0 al gruppo 3.

Tipo Peso Età
Gruppo 0 0-10 Kg 0-9 mesi
Gruppo 0+ 0-13 Kg 0-14 mesi
Gruppo 1 9-18 Kg 10 mesi-3/4 anni
Gruppo 2 15-25 Kg 3/4-6 anni
Gruppo 3 22-36 Kg 5/6-10 anni

I seggiolini per del quelli dei gruppi 0 e 0+ per intenderci devono essere posizionati in senso contrario a quello di marcia. Meglio quindi sul sedile anteriore che consente di avere il bambino in vista. In questo caso l’airbag lato passeggero deve essere disinserito e non tutte le auto lo consentono. Se non è possibile togliere l’airbag il seggiolini auto di questo gruppo deve essere posizionato sul sedile posteriore.

Cosa sono le etichette di omologazione dei seggiolini auto per il trasporto dei bambini in auto?

L’etichetta arancione ECE R44 garantisce che i seggiolini auto siano omologati nel rispetto di requisiti minimi di sicurezza stabiliti appunto dalla normativa europea ECE R44, una sigla che è presente su tutti i gli esemplari omologati che hanno passato i test della TCS o di altri entri accreditati a livello nazionale. I test avvengono sui diversi paramenti basati sulla sicurezza, la facilità di montaggio, il comfort del bambino, presenza di sostanze chimiche nocive in concentrazioni elevate, la possibilità di lavaggio e di poter essere sfoderati, tenendo presente l’utilizzo diviso per fasce di peso e prezzo. Nel 2013 questa normativa è stata integrata anche dalla cosiddetta iSize che non invalida quella precedente ma la integra, arricchendola ulteriormente di indicazioni utili alla salvaguardia dell’incolumità del bambino a bordo dell’auto.L’etichetta di omologazione può indicare, in alternativa, che il seggiolino è stato omologato conformemente ai nuovi standard di sicurezza i-Size (UN R129) che garantiscono prestazioni ancora migliori in tema di sicurezza.

Per maggiori informazioni sul sistema ISOFIX cliccate qui.