Sicurezza bambini in casa: tutti i consigli

sicurezza bambini in casa

Sicurezza bambini in casa: cosa serve? Da quando il tuo bambino ha iniziato a muovere i primi passi non vivi più per la paura che possa farsi male? Si sa, i bambini a quell'età hanno l'irrefrenabile bisogno di esplorare e toccare qualsiasi cosa con le proprie manine.

Sicurezza bambini in casa: cosa serve? Da quando il tuo bambino ha iniziato a muovere i primi passi non vivi più per la paura che possa farsi male? Si sa, i bambini a quell’età hanno l’irrefrenabile bisogno di esplorare e toccare qualsiasi cosa con le proprie mani. E tu cosa puoi fare per lasciargli conoscere il mondo tenendolo al sicuro? Scopri cosa comprare per la sicurezza bambini in casa e in giardino! Per rendere le nostre case a misura di bambino, bastano piccole variazioni a costi contenuti per rendere le stanze di casa più sicure e funzionali.  «In genere i bambini sono molto contenti di trovare oggetti e spazi destinati a loro, raggiungibili e dunque facilmente utilizzabili senza l’aiuto dei grandi. Se hanno facile accesso e un’alternativa equivalente, non hanno motivo di disobbedire e prendere o danneggiare le cose degli adulti»¸ spiega Maya Azzarà, che nel suo libro Case anche per bambini. Educare i bambini attraverso lo spazio domestico suggerisce ai genitori tante soluzioni pratiche per rendere i figli più autonomi e per eliminare l’ansia che i bambini si possano trovare in situazioni di pericolo.

Ecco tutti gli accessori che non dovrebbero mancare per la sicurezza bambini in casa:

Cancelli da esterno

Se hai un giardino la prima cosa che devi fare è acquistare un cancelletto da esterno. Terrà il tuo bambino lontano dai pericoli ed “eventuali fughe” e ti permetterà di farlo giocare all’aperto senza preoccuparti che possa farsi male. Se in giardino hai una piscina o una vasca idromassaggio altezza pavimento devi assicurarti che sia adeguatamente protetta.

Cancelli da interno

Anche in casa i cancelletti sono davvero utili. Se non vuoi che il tuo bambino entri in una stanza o che esca dalla sua cameretta perfettamente studiata per farlo giocare in sicurezza, questo accessorio  è quello che fa per te. soprattutto se ci sono delle scale.

Copriprese

Continui a vedere le sue piccole dita pericolosamente vicine alla presa? Una confezione di copriprese è un accessorio indispensabile per ogni piccolo esploratore alla scoperta della sua casa!

Para spigoli

Se il tuo bambino ha iniziato ad arrampicarsi ovunque o sta iniziando a tenersi in piedi da solo devi cercare di coprire tutti gli spigoli di tavoli e mobili che possono fargli male. In commercio ce ne sono tantissimi anche a prova di piccole pesti. Scopri i migliori!

Chiusure per armadi e cassetti

I cassetti aperti sono un vero pericolo per i bambini. Quando il tuo piccolo gioca in giro per casa cerca di assicurarti che non possa aprire armadi e cassettiere che possono cadergli addosso. In rete esistono tantissimi piccoli accessori che ti consentiranno di mantenerli chiusi per non doverti preoccupare più.

Giunture per finestre

Davvero importanti per chi abita ai piani più alti ma anche per chi sta al piano terra. Le giunture per finestre eviteranno che la sua curiosità cada proprio su quella finestra che non deve aprire. 

Protezione per fornello

Quando cucinate il vostro piccolo ama giocare vicino a voi?  Un accessorio davvero utile in questi casi potrebbe essere la protezione per il fornello. Facilissima da adattare eviterà che possano arrivargli eventuali schizzi e soprattutto che le sue mani finiscano sui fuochi bollenti.

Protezione dai ladri

Mettere la nostra casa in sicurezza vuol dire anche proteggere la nostra famiglia da intrusioni esterne, non desiderate. Scegliere un buon sistema di allarme può aiutare la famiglia a sentirsi più sicura. Il primo consiglio è quello di contattare un esperto per capire quali soluzioni siano più adatte per proteggere la nostra casa,  successivamente scegliere i dispositivi utili alle nostre esigenze. Un buon kit di allarme dovrebbe certamente presentare, oltre alla centralinasensoriallarmi e telecamere di videosorveglianza collegate al computer o alle reti wireless, per un controllo diretto da smartphone, tramite apposita app.